Si tiene, dalle ore 18 del 1 luglio 2021, presso il giardino dell’Iila – Organizzazione Internazionale Italo-Latino americana – la presentazione del libro Popoli del Gran Chaco, a cura di Gherardo La Francesca, ambasciatore a riposo. L’opera raccoglie una serie di contributi di antropologi, storici, architetti, economisti, registi teatrali, ambientalisti accomunati da un forte interesse per il Gran Chaco, una regione sconfinata tra l’Amazzonia, le Ande e le Pampas Argentine e ricca di straordinarie risorse naturali e culturali.

popoli del gran chaco libro gherardo la francesca iila

Popoli del Gran Chaco propone punti di vista diversi accomunati dalla passione per la regione del Gran Chaco e dall’obiettivo di proteggere e valorizzare questa macroregione sudeamericana. Ed è anche l’obiettivo del progetto Museo Verde, di cui La Francesca è ideatore e tra i fondatori. La salvaguardia e valorizzazione delle culture indigene e la promozione di attività sostenibili, sia da un punto di vista ambientale che economico, sono alla base del Museo Verde da cui è nato il Patto per il Gran Chaco, progetto che sarà illustrato alla prossima Conferenza internazionale sui Mutamenti climatici Cop 26, realizzato dall’Iila e finanziato dallla direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affaeri esteri e della Cooperazione internazionale.

Alla presentazione di Popoli del Gran Chaco, oltre al curatore Gherardo La Francesca, intervengono Antonella Cavallari, segretario generale Iila, Monica Zavattaro, curatrice del Museo di Antropologia e Etnologia di Firenze, Riccardo Tiddi, rappresentante del Museo Verde nel Chaco Argentino e gli autori di alcuni saggi José Luis Rhi-Sausi, Iila, Camilla Persi, Iila, Antonino Colajanni, professore di Antropologia sociale a La Sapienza. Previsto anche l’allestimento di una mostra dell’artigianato indigeno Gran Chaco.


Gherardo La Francesca è stato diplomatico in Grecia, Egitto, Giappone, Argentina, Cipro e Brasile, paese in cui ha concluso la sua carriera come ambasciatore italiano nel 2012. Nel corso della sua carriera ha rivestito l’incarico di direttore generale per la Promozione e la Cooperazione culturale del Maeci.

popoli del gran chaco libro gherardo la francesca iila

Popoli del Gran Chaco Museo Verde
a cura di Gherardo La Francesca
Officina Edizioni, 2021
pp. 168 con illustrazioni a colori, euro 28

La presentazione è in presenza (fino a esaurimento posti e in ottemperanza alle norme anti Covid) e su piattaforma zoom. In entrambi i casi sarà necessario comunicare la propria adesione scrivendo a cerimoniale@iila.org e specificando se si vuol partecipare in presenza o in modalità virtuale.

Il chamamé argentino dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco

TI POTREBBERO INTERESSARE