Terza edizione del Premio per la lingua italiana in Argentina, organizzato dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires, dall’Istituto italiano di cultura di Córdoba e dalla Asociación de docentes e investigadores de lengua y literatura italianas (Adilli). È rivolto a studenti regolarmente iscritti nel corrente anno ad atenei universitari pubblici e istituti pubblici del ‘Profesorado’ della Repubblica Argentina.

Premio per la lingua italiana in Argentina iic adilli
L’Istituto italiano di cultura di Córdoba, foto: iiccordoba.esteri.it

Il concorso consiste nella stesura di un elaborato sotto forma di testo narrativo o saggistico, in lingua italiana, di un massimo di 1.500 parole intorno al tema della 21esima Settimana della lingua italiana nel mondo “Dante, l’italiano”. Il premio consiste in un biglietto di andata e ritorno in classe economica per Roma, da utilizzare entro il 2021, offerto dall’Istituto italiano di cultura di Buenos Aires. Il vincitore del premio sarà annunciato durante la settimana della Lingua italiana nel mondo, che nel 2021 si tiene dal 18 al 23 ottobre.

Il bando fissa al 5 ottobre 2021 la scadenza dei termini di consegna degli elaborati, accompagnati da una breve lettera di presentazione e di motavizione dell’autore, nonché da un attestato di frequenza che lo identifichi come alunno regolarmente iscritto al proprio ateneo universitario o istituto del ‘Profesorado’.


Il materiale indicato va inviato all’indirizzo mail concursoadilli@gmail.com specificando nell’oggetto Premio per la lingua italiana in Argentina. I testi saranno sottoposti al giudizio inappellabile di una giuria di esperti e non saranno in nessun caso restituiti.

Il Gaucho, successi e illusioni degli italiani d’Argentina nel film di Dino Risi. Con Vittorio Gassman

Chorro, facha, mufa, bondi, chamuyo e gli altri. Argentina, il lessico figlio dell’immigrazione

TI POTREBBERO INTERESSARE