Nell’ambito del programma di eventi organizzati da ambasciata, Istituto Italiano di Cultura e Ice dal titolo “La forma della bellezza” e in quello delle celebrazioni per il 150esimo anniversario della morte di Gioachino Rossini, il Ciclo Vivacissimo classica presenta per domenica 11 novembre, alle 11, il concerto “Quel Genio di Rossini” della pianista Leonora Baldelli e la soprano Noemi Umani, con un programma realizzato specialmente per l’occasione e interamente dedicato al Maestro di Pesaro. Il concerto conterà anche con la partecipazione speciale della flautista Ana Ligia Mastruzzo.

iic buenosaires

Pianista con carriera internazionale che la porta ad esibirsi dalla Carnegie Hall di New York alla Filarmonica di San Pietroburgo, tutta Europa, Giappone, Sudamerica, Stati Uniti, Italia, anche come solista con la Banda Nazionale dell’Esercito Italiano, Leonora Baldelli attualmente collabora con Radio Vaticana ed è stata insignita della “Benemerenza per la diffusione della cultura italiana nel mondo” conferitole dalla Società Dante Alighieri e dell’American New Music Consortium Award “per lo sviluppo della musica contemporanea”, conferitole dalla New York University. Ha inciso per Edipan e ha registrato ed eseguito concerti dal vivo per la Rai, Radio e Televisione Nazionale della Repubblica Ceca, per la radio e Tv della ex Jugoslavia e d’Ungheria.


Noemi Umani inizia lo studio del canto all’età di 15 anni e si diploma nel 2016 presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze. Nel 2017 vince il primo premio al “Concorso internazionale per giovani cantanti lirici di Spoleto”. Ha studiato con grandi Maestri come Edda Moser, Gustav Kuhn, Eva Marton, Claudio Desderi e Barbara Frittoli. Attiva nel repertorio operistico debutta in alcune opere di Mozart, Rossini, Sarri, Bizet e Verdi. (Agenzia Aise)

TI POTREBBERO INTERESSARE