Ha tutto il diritto di essere la prima sorpresa del G20 di Buenos Aires. E porta la firma di Donald Trump. Il presidente americano ha annullato l’incontro con l’omologo russo, Vladimir Putin. L’annuncio arriva sul suo profilo ufficiale twitter. La ragione è la nuova crisi ucraina.

“Visto che le navi e i marinai ucraini non sono stati riconsegnati dalla Russia, ho deciso che la cosa migliore per tutti è cancellare l’incontro in Argentina precedentemente programmato con il presidente Vladimir Putin”. Trump auspica, comunque, che l’atteso summit si possa svolgere appena risolta la questione in Ucraina.


Nelle ore precedenti era arrivata la nota del Cremlino con la quale si dava comunicazione dell’accordo su un bilaterale tra i due leader, sabato 1 dicembre in un hotel della città. Le indiscrezioni successive parlavano di un faccia a faccia tra i due di una ventina di minuti, per poi permettere alle rispettive delegazioni di parlare di Ucraina, commercio e delle altre priorità dell’agenda internazionale.

Immedita la replica, quasi ironica, della comunicazione russa. “Se non ci sarà il vertice tra Putin e Trump a margine del G20, il presidente russo avrà un paio di ore in più per incontri utili”, è il commento il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, battuto dalle agenzie russe.

TI POTREBBERO INTERESSARE