Quella in Argentina è la comunità italiana all’estero più numerosa, in continua crescita. Dal Tavolo di coordinamento della comunità italiana, organizzato il 5 marzo a Buenos Aires dall’ambasciata italiana, emerge che nel 2019 gli uffici della rete consolare hanno visto aumentare del 50 per cento rispetto al 2018 il rilascio di passaporti. Parallelamente, del 20 per cento sono cresciuti gli iter di cittadinanza e stato civile. Numeri che, come reso noto già nei mesi scorsi, hanno portato la comunità italiana d’Argentina a superare il milione.

cittadinanza italiana in argentina passaporti 2019
L’ambasciata italiana in Argentina (Fonte sito ambasciata)

“Maggiori e migliori servizi per i nostri connazionali e il coinvolgimento della grande comunità italiana nei nostri programmi di promozione della cultura e delle imprese sono fattori essenziali affinché la nostra azione di sostegno al made in Italy, sotto la guida della Farnesina, sia ancora più efficace e capillare su tutto il territorio argentino in un momento in cui commerci e investimenti subiscono gli effetti delle diverse crisi in atto”, ha spiegato l’ambasciatore italiano in Argentina, Giuseppe Manzo, alla guida la missione diplomatica dal febbraio del 2018.

Durante l’incontro si è analizzato lo stato dei servizi consolari, promozione della cultura e delle imprese italiane anche attraverso i nuovi servizi messi a disposizione degli utenti, come le videochiamate WhatsApp per gli appuntamenti finalizzati alle richieste di cittadinanza, la digitalizzazione degli archivi e nuove campagne informative sui canali social dell’ambasciata e dei vari consolati nel paese sudamericano.


Spazio, durante gli ‘stati generali’ anche a un approfondimento sulla promozione della cultura e del made in Italy in Argentina con la partecipazione dell’intero Sistema Italia, includendo i responsabili dell’Istituto italiano di cultura a Buenos Aires, dell’Agenzia per il commercio estero e del Teatro Coliseo di Buenos Aires nonché i consiglieri del Comitato generale per gli italiani all’estero competenti per territorio e i presidenti dei Comites in Argentina.

L’ambasciata italiana a Buenos Aires dichiarata patrimonio artistico dell’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE