Non sorprende, ma la comunità degli italiani in Argentina si conferma la più numerosa tra tutti i ‘pezzi’ della diaspora tricolore nel mondo. Emerge da un incontro dei nove Comites d’Argentina (i comitati di rappresentanza degli italiani all’estero a livello consolare) tenutosi, sabato 14 settembre, nella città di Bahía Blanca per discutere i temi più vicini ai connazionali residenti nel paese sudamericano. Il Rapporto Migrantes del 2018 parlava di quasi 820mila italiani.

italiani in argentina comunità più numerosa


Secondo l’ambasciatore italiano a Buenos Aires, Giuseppe Manzo, “è un dato che impressiona, ma che stimola ancora di più i nostri consolati a proseguire nel loro eccezionale impegno a servizio dei connazionali”.

Nel 2019 il numero dei passaporti rilasciati in Argentina è aumentato del 10 per cento (incremento che si deve anche alle nuove difficoltà del paese). Per questo da parte delle autorità italiane il ricorso a nuove misure come l’apertura di un ufficio per assistere a Usuhaia la comunità italiana più a sud del mondo, funzionari “itineranti” per portare i servizi consolari nelle lontane periferie argentine, la sperimentazione di un sistema di videochiamata WhatsApp per presentare a Buenos Aires le richieste di cittadinanza.


italiani in argentina comunità più numerosa


Considerando le dimensioni della comunità e della richiesta di cittadinanza italiana, i Comites chiedono un aumento delle risorse umane e il potenziamento dei consolati, affinché siano messi nelle condizioni di rispondere in modo più rapido alle migliaia di richieste quotidiane, dalla cittadinanza ai certificati anagrafici, al rinnovo dei passaporti.

italiani in argentina comunità più numerosa


A Bahía Blanca si è discusso anche della collaborazione tra Comites, ambasciata e consolati per promuovere la cultura italiana e della opportunità di coinvolgere le giovani generazioni per rinnovare il patrimonio unico della storica presenza italiana in Argentina.

TI POTREBBERO INTERESSARE