Nuova comunicazione dalla rete consolare italiana in Argentina. È il consolato generale d’Italia a Bahía Blanca a informare che, a partire dall’11 gennaio 2019, adotta un nuovo meccanismo per l’ottenimento di un appuntamento per il rilascio del passaporto italiano, che avverrà comunque attraverso la piattaforma Prenota Online. Come spiegato dalla rappresentanza diretta dal console generale Antonio Petrarulo, il nuovo sistema ha il vantaggio di aumentare i turni a disposizione dei cittadini.

passaporto italiano argentina bahia blanca

Il primo giorno lavorativo di ogni mese a partire dalle ore 16 (ora Argentina) sarà possibile prenotare un turno (sino a esaurimento degli appuntamenti disponibili) per il mese immediatamente successivo. Per esempio, lunedì 3 giugno sarà possibile prenotare un turno per il mese di luglio, mentre il 1 luglio, invece, si potranno prenotare turni per il mese di agosto.

Il consolato fa presente che fino al 30 aprile 2019 sarà ancora attiva l’attuale modalità di prenotazione e tutti i turni regolarmente prenotati restano validi, ma ci sarà un affiancamento del nuovo meccanismo. Pertanto, il 1 giorno lavorativo del mese, da gennaio 2019, sarà possibile prenotare appuntamenti aggiuntivi straordinariamente resi disponibile a partire da febbraio 2019.


Il nuovo sistema sarà completamente operativo a partire da maggio 2019. Ciò implica che la prenotazione dei turni per quel mese sarà possibile a partire dalle ore 16 di lunedì 1 aprile 2019.

L’ambasciata italiana a Buenos Aires dichiarata patrimonio artistico dell’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE