Papa Francesco ha scelto un nuovo segretario personale: si tratta dell’italiano don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. A comunicare la nuova nomina è staato il portavoce vaticano, Matteo Bruni. Come spiegato dallo stesso Bruni, la nuova nomina è avvenuta “nel contesto di un normale avvicendamento di persone, disposto da papa Francesco per i collaboratori della Curia Romana” (Chi è Matteo Bruni, nuovo direttore della Sala stampa vaticana nominato da papa Francesco).

don fabio salerno segretario personale papa francesco

Contestualmente all’arrivo di don Fabio Salerno alla segreteria, mons. Yoannis Lahzi Gaid, segretario personale del pontefice argentino dall’aprile del 2014, conclude il suo servizio. Continuerà, però, l’attuale incarico di membro dell’Alto comitato per la Fratellanza umana.

don fabio salerno segretario personale papa francesco

Don Fabio Salerno, nato a Catanzaro il 25 aprile del 1979, è stato ordinato sacerdote il 19 marzo del 2011, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace. Ha conseguito il dottorato in Utroque iure presso la Pontificia università Lateranense. Ha prestato servizio come segretario della nunziatura apostolica in Indonesia e, a Strasburgo, della missione permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. Attualmente è alla sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato.


Don Fabio Salerno affiancherà padre Gonzalo Aemilius, nominato alla segreteria personale del pontefice argentino lo scorso gennaio prendendo il posto dell’argentino Fabián Pedacchio Leaniz, tornato a tempo pieno al suo incarico presso la Congregazione dei vescovi. Aemilius era andato così ad affiancare l’altro segretario del Papa, l’egiziano Yoannis Lahzi Gaid ora sostituito dal sacerdote italiano don Salerno (Uruguaiano, prete di strada: Gonzalo Aemilius nuovo segretario particolare di papa Francesco).

TI POTREBBERO INTERESSARE