Monsignor Georg Gaenswein torna in Germania, lasciando il Vaticano: è quanto ha disposto papa Francesco, dando conferma a indiscrezioni di alcune settimane fa. La comunicazione ufficiale è arrivata dalla Santa Sede con una nota: “Il 28 febbraio 2023 monsignor Georg Gaenswein ha concluso l’incarico di prefetto della Casa pontificia. Il Santo Padre ha disposto che dal 1° luglio rientri, per il momento, nella sua diocesi di origine”, che è quella di Friburgo.

Georg Gaenswein torna in Germania, la decisione di papa Francesco

Georg Gaenswein, notoriamente molto vicino a Joseph Ratzinger sia nelle vesti cardinale prefetto della congregazione per la Dottrina della fede che in quelle di pontefice, gli è rimasto accanto anche nei dieci anni dopo la rinuncia del 2013 e fino alla morte, lo scorso 31 dicembre. Come spesso narrato dai retroscena vaticani, con papa Francesco ha vissuto momenti di tensione, tra i quali le sue critiche su no di Bergoglio alle messe in latino, affermando che quella decisione aveva “spezzato il cuore” al papa emerito.

>>>> Jorge Ignacio García Cuerva, nuovo arcivescovo metropolita di Buenos Aires nominato da papa Francesco


La decisione di papa Francesco su Georg Gaenswein era stata anticipata dalla stampa tedesca i primi di giugno, quando il quotidiano Die Welt, citando fonti ecclesiastiche di alto rango, ha parlato di una udienza privata tra i due durante la quale padre Georg avrebbe suggerito al pontefice una serie di possibili incarichi da poter assumere.

>>>> Papa Francesco, le false accuse sulla dittatura argentina: “Così il governo di Cristina Kirchner voleva ‘tagliarmi la testa’”

TI POTREBBERO INTERESSARE