In arrivo il nuovo libro di papa Francesco, pubblicato da Piemme. Intitolato ‘Vi chiedo in nome di Dio’, traccia un bilancio intimo e spirituale dei dieci anni del suo pontificato, cominciato il 13 marzo del 2013. È un lavoro in collaborazione col giornalista argentino Hernán Reyes Alcaide, corrispondente dal Vaticano per l’agenzia di stampa Télam.

Nuovo libro di papa Francesco

Per papa Francesco e Hernán Reyes Alcaide è la seconda opera a quattro mani dopo ‘America Latina’, pubblicato nel 2017, che, tra le altre cose, è stato il primo llibro sul pontefice argentino presentato a Pechino, nel 2018.

Articolo: Papa Francesco, no al ritorno in Argentina in caso di dimissioni. Che continua a non escludere


‘Vi chiedo in nome di Dio’ vede Jorge Mario Bergoglio parlare in prima persona, palesando novità sul suo rapporto con la fede e con Dio. Rivolto a credenti e non credenti, traccia il percorso per una casa comune di pace, libera dalla povertà, protetta per le future generazioni e con le porte aperte agli altri, nel senso più ampio del termine. Chiede la costruzione di una umanità che rifiuti ogni forma di abuso, che riconosca la dignità delle persone, la uguaglianza di opportunità tra i generi e che non invochi il nome di Dio per fomentare conflitti bellici.

Il nuovo libro di papa Francesco, spiegano le anticipazioni, ricorre anche al pensiero di personalità diverse tra loro come Dante Alighieri, Bansky e Andrea Camilleri. Oltre a presentare una narrazione in continuità coi suoi predecessori sulla Dottrina sociale della Chiesa, Bergoglio ripercorre alcuni dei fondamenti dei suoi primi dieci anni cul Soglio pontificio.

Articolo: Papa Francesco: età, altezza, peso, fratelli e famiglia, origini italiane, curiosità

Offre uno sguardo integrale sul suo magistero e numerose nuove definizioni sul rifiuto della guerra, la protezione dell’ambiente e l’economia. Il tutto proponendo un cammino verso un futuro di speranza in vista del Giubileo del 2025.

TI POTREBBERO INTERESSARE