Papa Francesco non ha mai escluso la possibilità di dimettersi in caso di problemi di salute e lo ha sempre chiarito dall’inizio del suo pontificato, cominciato il 13 marzo del 2013. Dopo un recente colloquio con la stampa, nel quale ha ribadito che le sue dimissioni non sono una possibilità nell’immediato, ha aggiunto qualcosa in una intervista rilasciata alle giornaliste messicane María Antonieta Collins e Valentina Alazraki, trasmessa da TelevisaUnivisión.

“Non ho intenzione di dimettermi. Al momento no”, ha chiarito papa Francesco spegnendo le voci su una possibile rinuncia che nelle ultime settimane si sono andate letteralmente moltiplicando sulla stampa di tutto il mondo.

Il pontefice argentino, come noto, è interessato da problemi a un ginocchio, per i quali segue una terapia ad hoc che, ha spiegato ultimamente, sta dando i suoi risultati. Ma, ha aggiunto in questa ultima occasione, “se vedo che non posso, o mi faccio male o sono un ostacolo” aspetto “l’aiuto per prendere la decisione di ritirarmi”.


A ogni modo, Jorge Mario Bergoglio, sembra avere chiaro il momento successivo in caso di dimissioni. Un futuro che sembra escludere un suo ritorno in Argentina. Nel suo paese natale non è mai tornato dal giorno della sua elezione, alimentando anche interpretazioni politiche che, tuttavia, il pontefice ha puntualmente allontanato.

Qualora le dimissioni dovessero arrivare, papa Francesco, ha detto durante l’intervista a TelevisaUnivisión, preferirebbe essere considerato semplice “vescovo emerito di Roma” piuttosto che papa emerito. Da quel momento dedicherebbe le sue giornate alla confessione dei fedeli e alla pratica della carità e visitare i malati in una parrocchia italiana.

Papa Francesco e le voci sulle dimissioni, la smentita arriva da un ex presidente argentino

“Se sopravvivo dopo le dimissioni, vorrei fare una cosa del genere: confessare e andare a vedere i malati”, ha detto. In quella veste lascerebbe il Vaticano e la sua residenza si Santa Marta, andando a vivere a San Giovanni in Laterano.

TI POTREBBERO INTERESSARE