Domenica 4 luglio papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Gemelli dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico. Come spiegava un comunicato della Santa Sede, “questo pomeriggio Sua santità papa Francesco si è recato presso il Policlinico ‘Agostino Gemelli’ di Roma dove verrà sottoposto a un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del colon”.

papa francesco intervento chirurgico colon gemelli roma


Papa Francesco, ricovero al Gemelli per intervento programmato

Incaricato dell’intervento il professor Sergio Alfieri, direttore dell’Unità operativa di chirurgia digestiva. Papa Francesco è arrivato al Policlinico romano poco dopo le 14. Le prime notizie non precisavano i tempi dell’intervento, poi, poche ore dopo, si è appreso che si è svolto senza difficoltà. Il papa dovrà rimanere in osservazione almeno per 48 ore, ma questo sarà valutato dai medici nelle ore successive all’intervento.

La patologia del pontefice argentino corrisponde a una occlusione dovuta a diverticoli infiammati che vanno rimossi. Normalmente, l’intrvento è realizzato ricorrendo a una tecnica laparoscopica non invasiva ed è normalmente di breve durata. La comunicazione del Vaticano fa sapere che al termine dell’intervento sarà diramato un bollettino medico.


Prima di recarsi al Gemelli, papa Francesco è apparso in ottima forma affacciandosi, come ogni domenica a mezzogiorno, dalla finestra del Palazzo Apostolico per la recita dell’Angelus con i fedeli presenti in piazza San Pietro, non facendo però cenno dell’imminente intervento chirurgico. La Santa Sede fa sapere che l’intervento è stato programmato all’inizio delle vacanze del pontefice, che come abitudine trascorre in Vaticano, nella Casa Santa Marta, senza soggiorni, per poi riprendere le udienze generali mercoledì 4 agosto.

Intanto, è stato reso noto il prossimo viaggio pastorale del papa, dal 12 al 15 settembre in Slovacchia, con tappa a Budapest, il 12 settembre, per la Messa conclusiva del cinquantaduesimo Congresso eucaristico internazionale.

Papa Francesco: età, altezza, peso, origini, famiglia, curiosità

TI POTREBBERO INTERESSARE