Intervento al colon effettuato e prima notte di degenza tranquilla per papa Francesco al policlinico Gemelli di Roma. Come informa la comunicazione della Santa sede, l’intervento chirurgico per una stenosi diverticolare del sigma è durato circa tre ore. Anche fonti della struttura sanitaria informano che il pontefice argentino ha reagito bene e il decorso post operatorio è regolare.

Papa Francesco, “intervento regolare, degenza di sette giorni”

Il bollettino della Sala stampa vaticana, diretta da Matteo Bruni, fa sapere che “Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella serata del 4 luglio ha comportato una emicolectomia sinistra e ha avuto una durata di circa tre ore”.

La degenza post operatoria di papa Francesco dovrebbe durare più del previsto. Inizialmente si erano ipotizzate 48 ore, ma la stessa Santa sede, nel comunicato, spiega che “si prevede una degenza di circa sette giorni, salvo complicazioni”.


La stenosi diverticolare sintomatica del colon, meglio conosciuta semplicemente come diverticolite, è un disturbo digestivo che comporta la formazione di vesciche o sacche nella parete dell’intestino, chiamate diverticoli. Di solito si trovano nella parte inferiore dell’intestino crasso e sono comuni, soprattutto dopo i 40 anni, e raramente causano problemi. Interessando un terzo degli ultrasessantenni e più della metà di quelli con più di 80 anni.

papa francesco intervento colon gemelli degenza

Il piccolo appartamento di degenza di papa Francesco, al decimo piano della struttura, ha grandi finestre che si affacciano sull’ingresso principale dell’ospedale. È anche dotato di una piccola cappella per le preghiere e eventuali celebrazioni. La stanza è la stessa dove è stato ricoverato Giovanni Paolo II per sette volte.

Gli ambienti comprendono un altro spazio per un piccolo salottino con una poltrona letto, un altarino con un crocifisso e un tavolino. Il corridoio di accesso è sotto il controllo della Polizia di Stato, della Gendarmeria vaticana e della Sicurezza del Policlinico.

TI POTREBBERO INTERESSARE