Nuove comunicazioni sullo stato di salute di papa Francesco arrivano con l’ultimo bollettino diramato dalla Santa Sede. Il responsabile della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni, rende noto che “il decorso post operatorio di Sua santità Papa Francesco continua a essere regolare e soddisfacente”. Inoltre, “il Santo padre ha continuato ad alimentarsi regolarmente e ha sospeso la terapia infusionale”.

papa francesco intervento salute diagnosi esame istologico

Il pontefice è ancora ricoverato presso il policlinico Gemelli di Roma dove, domenica sera, è stato sottoposto a un intervento chirurgico ai diverticoli. Il successivo esame istologico definitivo, continua la nota stampa di Bruni, “ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante” escludendo pertanto altre più preoccupanti ipotesi.

“Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi e dall’affetto ricevuto in questi giorni ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera”, fa sapere ancora il portavoce del Vaticano. Non sono ancora chiari i tempi circa le dimissioni del pontefice argentino. Il primo bollettino medico, successivo all’intervento, parla di sette giorni di degenza, durante i quali è chiaramente imposto massimo riposo anche in considerazione dell’età.


Nessuna certezzza, inoltre, sull’Angelus di domenica 11 luglio: dipenderà dallo stato di papa Francesco e dalle indicazioni dei medici e sarà chiarito dai prossimi interventi della Sala stampa vaticana.

Papa Francesco: età, altezza, origini, famiglia, curiosità sul pontefice argentino

Chi è Matteo Bruni, nuovo direttore della Sala stampa vaticana nominato da Bergoglio

TI POTREBBERO INTERESSARE