Papa Francesco è stato operato, come previsto, nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 7 giugno, presso il policlinico Gemelli di Roma. L’intervento all’intestino, in anestesia totale, hanno fatto sapere i sanitari e la comunicazione del Vaticano, è durato tre ore e si è svolto senza complicazioni. Il pontefice argentino è stato poi riportato nel suo appartamento al decimo piano del nosocomio romano.

Papa Francesco è stato operato: “Nessuna complicazione”

Papa Francesco era arrivato al Gemelli in tarda mattinata a bordo della sua Cinquecento bianca scortata dalla polizia. Ed è stato operato dall’equipe del professor Sergio Alfieri che lo aveva già avuto in cura due anni fa. Come anticipato, i medici hanno un ricovero di diversi giorni, che Bergoglio trascorrerrà nel cosiddetto appartamento papale dell’ospedale. Di conseguenza, aggiugono dalla prefettura della Casa pontificia, “le udienze speciali e generali del Santo Padre” sono state annullate fino al 18 giugno per motivi sanitari.

Il Santo Padre – aveva reso noto il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni – necessitava di un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. L’operazione, decisa nei giorni scorsi dall’equipe medica che assiste papa Franesco, sì è resa necessaria a causa di un laparocele incarcerato che è stato fonte di sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti. Fonti ospedaliere smentiscono invece voci relative ad altre patologie.


TI POTREBBERO INTERESSARE