Papa Francesco torna a viaggiare dopo il lungo stop forzato per la pandemia di coronavirus. Come comunicato dalla sala stampa vaticana, il prossimo viaggio del pontefice argentino sarà in Iraq, dal 5 all’8 marzo del 2021, dopo quindici mesi di sospensione dei pellegrinaggi internazionali.

papa francesco riprende viaggi iraq marzo 2021
Ad Abu Dhabi, 2019

Matteo Bruni, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha precisato che Bergoglio compirà un viaggio apostolico “accogliendo l’invito della Repubblica d’Iraq e della Chiesa cattolica locale”, elencando anche le tappe del viaggiodi Francesco. Visiterà Baghdad, la piana di Ur, legata alla memoria di Abramo, la città di Erbil, così come Mosul e Qaraqosh nella piana di Ninive.

Bruni ha tuttavia chiarito che “a suo tempo sarà pubblicato il programma del viaggio, che terrà conto dell’evoluzione dell’emergenza sanitaria mondiale”. L’arrivo di papa Francesco in Iraq è un “messaggio di pace”, ha commentato il governo del paese mediorientale. Può difatti essere letto come un ulteriore impegno del pontefice dialogo interreligioso, tema tra i più sentiti per Jorge Mario Bergoglio.


La visita in Iraq si colloca nel solco di quella ad Abu Dhabi dove papa Francesco e il grande Imam sunnita, al-Tayyeb, avevano firmato il documento sulla fratellanza umana. L’arrivo a Ur dei caldei, luogo di origine delle tre religioni abramitiche, sarà in particolare una delle tappe principali del viaggio papale.

papa francesco riprende viaggi iraq marzo 2021
Con il cardinale iracheno Sako

Recentemente, il patriarca di Babilonia dei caldei, il cardinale Louis Raphael Sako, ha sottolineato come quello di papa Francesco verso l’Iraq sia “un pensiero continuo”. Obiettivo del viaggio, ha aggiunto, “è far si che l’Iraq guardi avanti, attraverso la pacifica e condivisa partecipazione alla costruzione del bene comune di tutte le componenti anche religiose della società, e non ricada in tensioni che vengono dai mai sopiti conflitti delle potenze regionali”.

Papa Francesco in Argentina, novità dal nunzio a Buenos Aires. La data possibile

Fratelli tutti, la terza enciclica di papa Francesco: un documento sociale

TI POTREBBERO INTERESSARE