Confermato il viaggio apostolico di papa Francesco in Ungheria e Slovacchia a settembre. Il pontefice argentino sarà a Budapest mentre in Slovacchia visiterà le città di Bratislava, Presov, Kosice e Sastin. La comunicazione della Santa sede ha reso noto il programma del viaggio. Sarà il primo viaggio oltre confine dopo l’intervento e il periodo di riposo.

Domenica 12 settembre, papa Francesco sarà a Budapest dove incontrerà il presidente della Repubblica e il primo ministro presso il Museo delle Belle arti e successivamente i vescovi e i rappresentanti del Consiglio ecumenico delle Chiese e alcune Comunità ebraiche dell’Ungheria. Alle 11.30, a Piazza degli Eroi, Bergoglio celebrerà la santa messa conclusiva del 52esimo Congresso eucaristico internazionale.

Nel pomeriggio è prevista la partenza per Bratislava dove presiederà un incontro ecumenico nella sede della nunziatura apostolica per poi tenere un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù. Lunedì 13 settembre, papa Francesco incontrerà la presidente slovacca, le autorità, membri della società civile e del corpo diplomatico. Poi, nella Cattedrale di San Martino l’incontro con vescovi, sacerdoti, religiose, seminaristi e catechisti.


Dopo una visita privata al Centro Betlemme, il pontefice argentino incontrerà la Comunità ebraica in Piazza Rybné námestie. In agenda c’è anche l’incontro col presidente del parlamento e il primo ministro nella sede della nunziatura apostolica.

papa francesco viaggio apostolico ungheria slovacchia programma

Martedì 14 settembre, papa Francesco sarà a Presòv dove presiederà la divina liturgia bizantina di San Giovanni Crisostomo nel piazzale del Mestská sportová hala, e poi a Kosice, dove incontrerà prima la Comunità rom nel quartiere Luník IX e, infine, i giovani presso lo stadio Lokomotiva.

Mercoledì 15 settembre, per il pontefice una giornata con un momento di preghiera con i vescovi presso il Santuario nazionale di Sastin dove celebrerà la santa messa. Tornato a Bratislava, partirà alla volta di Roma dove è atteso nel primo pomeriggio.

TI POTREBBERO INTERESSARE