Una nuova ipotesi sulla data della prima visita di papa Francesco in Argentina. Dalla sua elezione, il 13 marzo del 2013, Jorge Mario Bergoglio non è mai tornato nella sua Buenos Aires. Le letture di questa decisione sono e sono state molteplici. Francesco non ha mai nascosto il desiderio di visitare l’Argentina, ma quando le condizioni lo permettano. Dalla sua elezione, difatti, diversi sono stati i momenti di ‘inopportunità’ e il riferimento è soprattutto ai vari e fondamentali appuntamenti elettorali.

papa francesco visita ufficiale argentina 2021
Miroslav Adamczyk

A novembre dello scorso anno è stato lo stesso papa Francesco a parlarne. All’agenzia di stampa argentina Télam, Bergoglio ha confermato il desiderio di realizzare una visita in Argentina, ma ammettendo che è “un po’ difficile” alla luce degli impegni già assunti. Ora, però, nuove notizie arrivano da una fonte qualificata.

Miroslav Adamczyk, da poche settimane nunzio apostolico in Argentina, ha riferito le parole del pontefice: “Ho voglia di visitare l’Argentina”. Parole pronunciate durante un incontro di preghiera nella città di Mercedes, provincia di Buenos Aires, per la ricorrenza della nostra Signora della Mercede, Nuestra Señora de las Mercedes. Con lui, il vescovo della diocesi Mercedes-Luján, Jorge Eduardo Scheining,


Nell’occasione, parlando con la stampa, Adamczyk ha riferito che con lui Bergoglio parla spesso di Argentina e che al prelato polacco avrebbe chiesto di rappresentarlo con la massima efficacia possibile nella sua terra natale. Anche al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti tra Vaticano e Buenos Aires. È in questo contesto che papa Francesco ha manifestato al suo nunzio in Argentina il desiderio di realizzare una visita ufficiale.

papa francesco visita ufficiale argentina 2021

Non è certo, il momento adatto, gli spostamenti del pontefice sono sospesi per l’emergenza sanitaria globale. Ma, pare di capire, sul suo ritorno in Argentina è piuttosto vicino. Deve passare la tormenta della pandemia, il che fa pensare all’atterraggio dell’aereo papale a Buenos Aires nella seconda metà del 2021.

Ma quanto guadagna papa Francesco? Lo ‘stipendio mensile’ del pontefice argentino

TI POTREBBERO INTERESSARE