Papa Francesco manifesta ancora la sua preoccupazione per le continue ostilità tra Russia e Ucraina e parla espressamente di terza guerra mondiale. “Purtroppo l’Europa e il mondo intero sono sconvolti da una guerra di speciale gravità, sia per la violazione del diritto internazionale, sia per i rischi di escalation nucleare, sia per le pesanti conseguenze economiche e sociali”.

Secondo il pontefice argentino quella tra Russia e Ucraina “è una terza guerra mondiale ‘a pezzi’, di cui voi siete testimoni nei luoghi in cui state svolgendo la vostra missione”, ha detto parlando in Vaticano ai nunzi apostolici di tutto il mondo.

Papa Francesco ha ricordato lo stop degli incontri a causa della pandemia: “Sono passati tre anni dal nostro scorso incontro. La tempesta della pandemia da Covid-19 ci ha costretti a varie limitazioni della vita quotidiana e delle nostre attività pastorali. Ora sembra che il peggio sia passato, e grazie a Dio possiamo ritrovarci”. Ma, ha concluso, “purtroppo l’Europa e il mondo intero sono sconvolti da una guerra di speciale gravità”.


Articolo: Papa Luciani è beato: Giovanni Paolo I e il miracolo della guarigione in Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE