Incontro tra Alberto Fernández e Giorgia Meloni a margine del vertice Ue-Celac di Bruxelles: nel corso del bilaterale, il presidente argentino e la premier italiana hanno discusso delle nuove opportunità economiche nel settore delle materie prime e dell’energia, nonché del ruolo fondamentale della grande comunità italiana in Argentina e le relazioni con l’Unione Europea.

Incontro tra Alberto Fernández e Giorgia Meloni al vertice Ue-Celac di Bruxelles

>>>> Ue-Celac, energia: memorandum d’intesa per cooperazione tra Argentina e Unione Europea

Durante i lavori del vertice tra i paesi dell’Unione europea e dell’America Latina e Caraibi, Fernández ha esposto il punto di vista dei paesi emergenti e in via di sviluppo, chiedendo maggiore “cooperazione sugli investimenti produttivi” fondata su una “nuova forma di associazione tra le regioni del mondo, con ricaduta occupazionale nei paesi recettori”. E che l’apporto di America Latina e Caraibi non sia “relegato alla sola esportazione di materie prime”.


Inoltre, ha voluto sottolineare come la posizione della “maggior parte del paesi membri della Celac” sia di netta contrarietà all’invasione russa dell’Ucraina, precisazione che distanzia l’Argentina da Venezuela, Nicaragua e Cuba giacché quasi tutti i paesi Celac hanno votato a favore della risoluzione Onu che ha condannato le ostilità mosse da Mosca.

TI POTREBBERO INTERESSARE