Un nuovo memorandum d’intesa sull’energia tra Argentina e Ue è stato firmato dal presidente, Alberto Fernández, e dalla presidente della commissione europea, Ursula von der Leyen, in occasione del vertice tra Ue e Celac, la comunità degli Stati dell’America Latina e Caraibi, a Bruxelles. Il documento definisce le principali aree di cooperazione, tra cui le energie rinnovabili, l’idrogeno e la riduzione delle emissioni di metano, confermando il paese sudamericano partner strategico dell’Unione europea in materia energetica, grazie alle grandi riserve naturali.

Cooperazione energetica, memorandum d’intesa sull’energia tra Argentina e Ue

Il testo firmato da Fernández e von der Leyen, inoltre, sottolinea l’importanza di garantire che la transizione energetica pulita sia socialmente equa: “L’Europa e l’Argentina stanno collaborando per un mondo più sicuro, sostenibile e prospero. La nostra cooperazione in campo energetico è un ambito particolarmente promettente per garantire una transizione giusta e pulita in entrambi i nostri continenti”, sono le parole della numero uno dell’Unione.

Secondo la presidente della commissione Ue, la firma costituisce “un passo importante nell’attuazione dell’Agenda dell’Ue per gli investimenti nel Global gateway, e ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi in materia di clima ed energia” e “guiderà e darà forma alla nostra cooperazione negli anni a venire”. La cooperazione in materia di energia rinnovabile, aggiungono dalla commissione, fa parte dell’agenda di investimenti Global Gateway dell’Unione europea – America Latina e Caraibi (Ue-Alc), per promuovere una transizione verde e digitale equa, che la stessa Ursula von der Leyen ha presentato a Bruxelles alla Tavola rotonda delle imprese Ue-Alc.


TI POTREBBERO INTERESSARE