È positivo, stando a fonti del governo argentino, il bilancio della visita di Javier Milei a Roma, primo viaggio ufficiale dal suo insediamento, lo scorso 10 dicembre. Più atteso è stato l’incontro con papa Francesco, una udienza privata che era stata preceduta da un brevissimo incontro nella basilica di San Pietro, domenica 11 febbraio, in occasione della canonizzazione di Mama Antula, María Antonia de Paz y Figueroa, prima santa argentina.

Visita di Javier Milei a Roma: incontri con papa Francesco, Sergio Mattarella e Giorgia Meloni

Nelle scorse settimane, Milei aveva invitato il pontefice a tornare in Argentina, per la prima volta dalla sua elezione nel 2013, un gesto per confermare le sue scuse a Bergoglio dopo le pesanti offese alla sua persona e al suo ruolo. Francesco ha sempre minimizzato quegli attacchi e a sua volta invitato il presidente in Vaticano proprio nel tentativo di costruire una necessaria armonia per il bene del loro stesso paese.

>>>> Primo sondaggio negativo per Milei: sei settimane di governo, forte calo del consenso


L’udienza privata di Milei con papa Francesco è durata oltre un’ora, settanta minuti, e, come sottolinea la stampa albiceleste, è stato l’incontro più lungo rispetto ai precedenti presidenti ricordando anche il più breve, appena 22 minuti, con Mauricio Macri nel 2016. Il pontefice e il presidente argentino, fanno sapere i comunicati ufficiali, si sono soffermati sul piano economico dell’esecutivo per risolvere la grave crisi economica e la povertà che soffocano l’Argentina, oltre a discutere degli attuali conflitti nel mondo e delle relative iniziative tese a una soluzione pacifica.

Dopo la visita in Vaticano, Milei è stato ricevuto da Sergio Mattarella al Quirinale. Si è trattato di un incontro di cortesia, informale, di conoscenza da parte del capo dello Stato col nuovo presidente argentino, ribadendo il valore degli storici legami tra Italia e Argentina e il proposito di intensificarli, oltre a discutere dei rapporti tra Unione Europea e Mercosur, blocchi alle prese con difficili negoziati per l’accordo di libero scambio.

Successivamente, Milei è stato ricevuto da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi, un incontro durato un’ora e durante il quale è stata ribadita l’appartenenza alla stessa famiglia politico-ideologica confermando lo stesso punto di vista in merito all’attuale conflitto in Israele e l’utilità a rafforzare il vincolo tra Italia e Argentina. Milei ha anche invitato Meloni in Argentina, viaggio che, secondo la stampa del paese sudamericano, potrebbe realizzarsi entro la fine dell’autunno.

(Foto di copertina da quirinale.it)

TI POTREBBERO INTERESSARE