L’operato del presidente argentino, Alberto Fernández, sembra essere apprezzato dai suoi concittadini. È quello che emerge da una inchiesta realizzata dall’argentina Clivajes tra l’11 e il 16 aprile. Il momento di rilevamento dell’opinioni sul leader peronista è in piena emergenza coronavirus, quindi vigendo le misure di distanziamento sociale decise dal suo governo. Che, dunque, paiono essere condivise dagli argentini. Al tempo stesso, l’indagine realizzata da Juan Pablo Schinello ha ‘misurato’ anche gli altri principali leader della politica argentina.

alberto fernandez rodriguez larreta kicillof gestione crisi coronavirus
Rodríguez Larreta, Fernández e Kicillof

Il campione è di 1.100 persone in età di voto residenti nel cosiddetto Amba, che comprende la capitale Buenos Aires e la sua area metropolitana. La scelta dell’Amba, spiega Schinello, è legata al suo essere l’area politica ed economica più importante del paese e lì risiede il 38 per cento degli elettori.


L’immagine positiva di Alberto Fernández è passata dall’83 all’88 per cento. Secondo gli esperti di Clivajes dipende dalla gestione dell’emergenza pandemia in ragione della quale Fernández ha sempre dichiarato di dare priorità alla salute degli argentini, anche al costo di sacrificare l’economia nazionale anche se interessata da una decisa recessione che dura da oltre un anno.


alberto fernandez rodriguez larreta kicillof gestione crisi coronavirus
Axel Kicillof al passaggio di consegne con María Eugenia Vidal

Dall’inchiesta emerge anche il favore dei cittadini di Buenos Aires verso il governatore della città autonoma, Horacio Rodríguez Larreta, che può pregiarsi di un’immagine positiva per il 60 per cento. Larreta viene visto come il “rappresentante dell’opposizione macrista più collaborativo con il governo nazionale” su temi che a tutta ragione, non possono essere divisivi. Positivo anche il giudizio verso Axel Kicillof, presidente della provincia di Buenos Aires, come Fernández espressione del Frente de todos, con il 58,5 per cento.

Chi è Alberto Fernández, eletto presidente al primo turno

Esce Juliana Awada, entra Fabiola Yáñez: chi è la nuova first lady argentina

Loading...

TI POTREBBERO INTERESSARE