Sarà il secondo mini tour europeo del presidente argentino, Alberto Fernández, e la seconda visita in Italia dall’inizio del suo mandato. Questa volta, tuttavia, in un clima diverso, funestato dall’emergenza sanitaria globale e che sta scuotendo l’Argentina con una seconda e pesante ondata di coronavirus.

alberto fernández visita italia roma maggio 2021
Alberto Fernández al Quirinale, 31 gennaio 2020 (Foto: quirinale.it)

Fernández sarà accompagnato dal suo ministro dell’Economia, Martín Guzmán. Quest’ultimo è fresco di visita in diversi paesi europei con una agenda tutta economica, incentrata sui negoziati per la ristrutturazione del debito del paese sudamericano con Fondo monetario internazionale e Club di Parigi.

Il viaggio di Alberto Fernández nel Vecchio continente sembra irrinunciabile nonostante le difficoltà del momento. Stando a indiscrezioni apparse sulla stampa argentina, dovrebbe realizzarsi tra il 10 e il 14 maggio.


Non certo un incontro a Madrid col premier Pedro Sánchez e col re Felipe, mentre pare più concreta la possibilità di incontrare, a Parigi, Emmanuel Macron. Il capo di Stato francese è tra i leader europei che hanno recentemente garantito sostegno a Buenos Aires nei negoziati con il Fmi.

alberto fernández visita italia roma maggio 2021
Con l’ex presidente del consiglio, Giuseppe Conte, 31 gennaio 2020 (Foto: governo.it)

Ugualmente, Fernández incontrerà papa Francesco il 13 maggio, primo giorno del leader peronista a Roma. In agenda anche un pranzo col presidente Sergio Mattarella e un colloquio con Mario Draghi. Sarà il secondo incontro con Mattarella, dopo quello di fine gennaio 2020, occasione nella quale si è riunito anche con Giuseppe Conte.

A integrare la delegazione di Alberto Fernández anche il ministro degli Esteri, Felipe Solá, il segretario generale della presidenza, Julio Vitobello, e il portavoce, Juan Pablo Biondi.

Italia-Argentina e G20, ambasciatore a Roma: “Rafforzare strategica relazione bilaterale”

Infrastrutture e energia, i grandi gruppi italiani vogliono investire in Argentina. L’incontro all’ambasciata a Roma

Ariel David Paoletti, il cuoco personale (di origine calabrese) del presidente argentino

TI POTREBBERO INTERESSARE