Confermata l’agenda del viaggio in Europa del presidente dell’Argentina, Alberto Fernández, che include una tappa a Roma e in Vaticano con papa Francesco. Prima tappa, domenica 9 maggio, a Lisbona per incontrare il capo dello Stato portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, e, il giorno seguente, il primo ministro, Antonio Costa.

alberto fernández visita italia roma vaticano maggio 2021
Alberto Fernández al Quirinale, 31 gennaio 2020 (Foto: quirinale.it)

Sul tavolo degli incontri, le relazioni bilaterali tra Argentina e i paesi europei toccati dal viaggio di Alberto Fernández, ma soprattutto la questione del debito argentino. Il governo di Buenos Aires cerca sostegno internazionale sui negoziati per la ristrutturazione del debito con il Fondo monetario internazionale e che con il Club di Parigi. Un tema sul quale ha già riscontrato ampia disponibilità dai partner europei e non.

Questo è stato il fine del recente viaggio in Europa e Russia del ministro dell’Economia argentino, Martín Guzmán, mentre proprio in questi giorni settanta membri del Congresso Usa si sono detti favorevoli alla sospensione dei pagamenti al Fmi da parte dell’Argentina e di altri paesi in difficoltà tra economia e pandemia.


Con Alberto Fernández anche il ministro degli Esteri, Felipe Solá e lo stesso Guzman. Il titolare dell’Economia a Roma incontra il numero uno del Fondo monetario, Kristalina Georgieva, in un evento organizzato dalla Pontificia accademia delle Scienze. Georgieva, dal canto suo, continua a manifestare ottimismo sulla definizione dei negoziati con Buenos Aires (Debito Argentina, il Fmi: “Negoziati a buon punto, accordo a breve. Ora dipende da loro”).

alberto fernández visita italia roma vaticano maggio 2021
Fernández e la compagna Fabiola Yáñez in un precedente incontro con papa Francesco

Il tour della delegazione argentina prosegue, martedì 11 maggio, a Madrid incontrando il re Felipe VI e il premier Pedro Sánchez. Il giorno seguente è a Parigi, accolta dal presidente Emmanuel Macron e da una delegazione di imprenditori francesi.

L’agenda della visita in Italia di Alberto Fernández e i suoi due ministri prevede, giovedì 13, una udienza privata con papa Francesco in Vaticano e un successivo pranzo al quirinale col presidente Sergio Mattarella. Segue un incontro con Mario Draghi a Palazzo Chigi. Per Fernández è la seconda volta in Italia da presidente, dopo la visita ufficiale di fine gennaio 2020.

Fabiola Yáñez, chi è la nuova first lady argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE