Incidenti durante la visita del presidente Alberto Fernández in Patagonia, dopo i disastrosi incendi che hanno interessato le province patagoniche di Chubut e Río Negro. Il veicolo che trasportava il presidente e il resto della delegazione – con lui la compagna Fabiola Yáñez e alcuni ministri – è stato fatto oggetto di atti vandalici e lancio di pietre. La sicurezza del leader di Casa Rosada ha trattenuto la folla a fatica.

argentina aggressione incidenti auto presidente alberto fernandez chubut

L’aggressione si è verificata in due momenti distinti, prima dopo l’atterraggio dell’elicottero, poi nella località di Lago Puelo, la più colpita dalle fiamme dei giorni scorsi. Fernández è arrivato nella mattina di sabato 13 marzo all’aeroporto di Bariloche e di là ha raggiunto Lago Puelo in elicottero.

Gli eventi si sono registrati mentre la comitiva presidenziale si dirigeva verso il centro delle operazioni delle squadre di emergenza al fine di incontrare le autorità locali. Prima gli insulti, poi l’aggressione. Da giorni, difatti, i residenti lamentano la scarsa efficacia delle operazioni accusando il governo nazionale di non avere predisposto misure adeguate.


Diverse le versioni sulle reali motivazioni della manifestazione violenta. Secondo alcuni, difatti, si è trattato di un duro reclamo contro il progetto di sfruttamento minerario nella provincia di Chubut. Altri ritengono che sia stata una forma di contrarietà al governo federale accusato di non condannare atti violenti di alcuni settori mapuche.

argentina aggressione incidenti auto presidente alberto fernandez chubut
Foto: AdnSur

Dal comitato contro le nuove attività minerarie, però, si sottolinea l’estraneità all’aggressione puntando il dito contro “infiltrati” il sui obiettivo è screditare le loro iniziative di lotta.

Parole di condanna dei fatti violenti sono arrivate dall’intera classe politica argentina, compreso l’ex presidente Mauricio Macri. Lo stesso Macri, nel 2016, è stato vittima di una aggressione durante una visita a Mar del Plata: l’auto che lo trasportava fu colpita da un lancio di pietre da appartenenti a movimenti di base.

TI POTREBBERO INTERESSARE