Preoccupazione per l’ex presidente Fernando De La Rúa, ricoverato in terapia intensiva presso l’ospedale Austral della località di Pilar, a pochi chilometri da Buenos Aires. Si tratta, come informa la famiglia, di un serio quadro cardiovascolare. Il ricovero è stato necessario, la mattina del 1 gennaio, dopo un malore presso la sua dimora di Pilar. “La situazione è delicata”, hanno dichiarato i famigliari all’agenzia di stampa Telam.

fernando de la rúa presidente argentina


De La Rúa era stato ricoverato lo scorso ottobre a causa di un infarto del miocardio sottoponendosi ad angioplastica. Prima di allora, nel mese di maggio, l’ex presidente aveva sofferto un altro infarto dopo il quale i medici gli avevano applicato due stent. L’ultima apparizione pubblica di De La Rúa è stata durante il G20 di Buenos Aires, avendo partecipato al ricevimento dei capi di Stato e di governo presso il teatro Colón.



Fernando De La Rúa, classe 1937, è un politico di lungo corso, esponente storico della Unión Civica Radical. È stato presidente per appena due anni, dal 10 dicembre del 1999 al 21 dicembre del 2001. Erano i giorni drammatici dei disordini a Buenos Aires e nelle principali città del paese, l’Argentina si avviava verso il crack più traumatico della sua storia.


De La Rúa fu costretto a fuggire in elicottero per evitare la folla che manifestava con violenza. A lui venivano sommariamente addebitate le responsabilità della gravissima crisi che, però, erano conseguenza di politiche sbagliate dell’amministrazione guidata da Carlos Menem.

TI POTREBBERO INTERESSARE