Il nuovo governo della Repubblica argentina, per mano del ministro degli Esteri, Felipe Solá, ha congelato alcune nomine decise dal precedente esecutivo. Tra queste anche quella del nuovo console generale a Milano, Luis María Sobrón. A essere interessati dalla decisione anche i nuovi consoli a New York, Gabriel Suárez Silva, di Madrid, Eduardo Angeloz, di Hong Kong, Francisco Sahores, di Toronto, Gustavo Infante.

argentina governo nomine diplomatici console milano
Felipe Solá e Alberto Fernández


Secondo indiscrezioni del quotidiano La Nación, intenzione del governo di Alberto Fernández è di procedere a una nuova valutazione sulle nomine dell’esecutivo Macri decise poco prima della scadenza del mandato e tra le quali ci sarebbero anche sedi strategiche per l’Argentina, come Paesi Bassi e Austria con competenza anche sull’Aiea.

In alcuni casi si tratterebbe di funzionari considerati troppo prossimi al ministro precedente, Jorge Faurie. Ma che quest’ultimo ha giustificato descrivendo i diplomatici nominati come dotati di adeguata esperienza.


argentina governo nomine diplomatici console milano
Jorge Faurie e Mauricio Macri


Rientrano nel caso politico anche le nomine del rappresentante argentino presso la Fao e presso l’Osa, soprattutto quest’ultima considerata molto sensibile giacché l’Organizzazione degli Stati americani è uno dei consessi multilaterali in cui si affronta la crisi venezuelana sulla quale, come noto, il governo Fernández ha una visione opposta rispetto alla compagine guidata da Mauricio Macri.

TI POTREBBERO INTERESSARE