Non è il primo sondaggio a disegnare una Argentina divisa tra Macrismo e Kirchnerismo. Nel mezzo, però, arriva la conferma di una candidatura diversa, nello spazio politico peronista non allineato alla ex presidente Cristina Fernández. L’ultima analisi sulle intenzioni di voto è della società Cigp. La base, tuttavia, è ridotta, di appena 1.200 intervistati in diverse zone del paese, ma conferma che sono loro due a contendersi il voto degli argentini.

argentina presidenziali macri kirchner urtubey massa


Emerge la sofferenza sia dell’immagine dell’attuale presidente che di quella della Kirchner. Macri ha, secondo questo rilevamento, il 52,92 per cento di giudizi negativi e ugualmente negativo è il giudizio sulla gestione di governo (56,01 per cento degli intervistati). Ciononostante, lo voterebbe di nuovo il 34,49 per cento, con un aumento superiore ai due punti rispetto a un mese fa. Per Cfk, invece, una immagine negativa del 52,58 per cento, ma riuscirebbe comunque a intercettare il 36,73 per cento delle preferenze.

Fondamentale sarebbe il ruolo degli indecisi. Premesso che a un eventuale ballottaggio tra i due Macri la spunterebbe con 42,93 per cento contro il 42,19 della Kirchner, gli indecisi al secondo turno sembrano più orientati verso Macri: 33 per cento contro il 17,8 che andrebbe all’attuale senatrice. Una sorpresa, però, emerge dal sondaggio Cigp: l’ex ministro dell’Economia Roberto Lavagna sarebbe l’unico candidato in grado di battere Macri. Il suo nome in Argentina circola a diverse settimane, ma non c’è stata ancora una vera e propria manifestazione in tal senso.


argentina presidenziali urtubey

Di sicuro, però, ora c’è Juan Manuel Urtubey, un altro nome che sarebbe pronto alle presidenziali del 27 ottobre 2019. Il governatore della provincia di Salta ha sciolto le riserve: “Occorre uscire da questa divisione dell’Argentina tra Macri e Cristina, fonte di crisi per gli argentini. Sarò candidato presidente”. L’intenzione di Urtubey è quella di conquistare quello spazio politico peronista più moderato, stanco del monopolio kirchnerista.

Lo stesso spazio, però, che è nelle mire di Sergio Massa. Se decideranno di lavorare su una piattaforma comune, saranno le primarie a stabilire chi dovrà sfidare Mauricio Macri ed eventualmente anche Cristina Fernández che non si è ancora espressa ufficialmente.

TI POTREBBERO INTERESSARE