La regina di Danimarca, Margherita II, sarà in visita ufficiale in Argentina il 18 e 19 marzo. Come sottolinea il comunicato del ministero degli Esteri di Buenos Aires, sarà la prima volta in assoluto di un monarca danese in Argentina, ma la seconda della attuale regina, dopo la visita del 1966 come principessa. Il governo argentino ritiene che “rafforzerà le relazioni bilaterali e i progetti di cooperazione tra i due paesi”. Nel maggio del 2018 è stata la vicepresidente, Gabriela Michetti, a recarsi in Danimarca in viaggio ufficiale.


Margherita II, regina dal 1972, sarà accompagnata dal principe ereditario Federico e da una delegazione di imprenditori. Al centro dell’agenda ci sarà un fitto programma sulla promozione del commercio e degli investimenti bilaterali. Il ministero degli Esteri argentino e l’ambasciata danese a Buenos Aires hanno organizzato un forum di affari al quale parteciperà il gruppo di imprenditori danese.

La Danimarca è uno dei principali mercati dell’export argentino nei paesi del nord Europa e significativo è il numero di aziende danesi in Argentina, segnatamente nei settori navale, portuale, energetico, alimentare e farmaceutico. Importante per l’Argentina è ottenere investimenti e know how in campo agricolo, alimentare, di energie rinnovabili, settore idrico e salute.


argentina regina margherita danimarca


Le relazioni diplomatiche tra i due paesi sono iniziate ufficialmente nel 1841. L’Argentina è stata meta di un’importante emigrazione danese radicata in special modo nelle province di Buenos Aires, Misiones e in Patagonia.

È per questo che la regina Margherita visiterà le località di Tandil, Necochea e Tres Arroyos, dove si concentra buona parte dei discendenti delle migliaia di danesi che emigrarono in Argentina nel Diciannovesimo e Ventesimo secolo.

TI POTREBBERO INTERESSARE