La notizia di un secondo matrimonio tra Carlos Menem e la sua ex moglie, Zulema Yoma aveva sorpreso l’Argentina. L’ex presidente (dal 1989 al 1999), a 90 anni d’età e alle prese con gravi problemi di salute a livello polmonare, avrebbe chiesto alla 77enne Yoma di unirsi nuovamente in matrimonio. Una decisione che era stata resa nota dall’avvocato Mauricio D’Alessandro, da sempre vicino all’attuale senatore, durante un programma televisivo.

Non poche le letture del caso, tra chi ha pensato a una sorta di riparazione per la brusca fine del loro primo matrimonio nel 1990 e chi ha argomentato sulla pensione di reversibilità che spetta al coniuge superstite di un ex presidente, pari a 400mila pesos (circa 4.800 euro). La cerimonia, celebrata da un giudice, avrebbe dovuto avere luogo nell’abitazione di Menem, a Buenos Aires, mercoledì 22 luglio. Ma è arrivata la smentita o, almeno, un rinvio.

carlos menem nozze bis ex moglie zulema yoma
Zulema Yoma

La notizia delle nozze bis saltate è arrivata da Mercedes Ninci, giornalista argentina di Radio Mitre. “Non c’è nessun nuovo matrimonio tra Carlos Menem e Zulema Yoma. Alle 12 un giudice dello stato civile avrebbe dovuto sposarli presso il domicilio dell’ex presidente nel quartiere di Belgrano”, ha informato via social.


“Oggi Zulema mi ha chiamato dicendomi ‘Né Menem mi ha chiesto di sposarlo né io l’ho chiesto a Menem’. Fonti di famiglia mi dicono che si posticipa perché l’ex presidente è allettato in convalescenza e non è in condizioni di condurre una cerimonia”, continua la giornalista. Aggiungendo, però, che “Zulema lo nega”.

Carlos Menem e Zulema Yoma si erano conosciuti a Damasco nel 1964, poi le bnozze nel 1966. Dalla loro unione sono nati due figli: Carlos Jr. nel 1968, morto nel 1995 in un incidente mai chiarito che ancora genera sospetti, e Zulema María (Zulemita) nel 1970. Menem ha anche un figlio, Carlos Nair, venuto al mondo nel 1981 da una relazione con Martha Meza, ex deputata nazionale oggi deceduta.

carlos menem nozze bis ex moglie zulema yoma

Il rapporto tra Carlos Menem e Zulema Yoma terminò nel 1990, quando l’allora presidente la cacciò letteralmente dalla residenza presidenziale di Olivos, insieme ai due figli. Di Menem è anche noto il suo secondo matrimonio, nel 2001, con la cilena Cecilia Bolocco, ex Miss Universo 1987. I due hanno un figlio, Máximo Saúl, nato nel 2003 ma si sono detti addio nel 2007.

I più ricchi d’Argentina: ancora Bulgheroni, perdono i Rocca. Macri 20esimo

TI POTREBBERO INTERESSARE