L’economista José Luis Espert ha annunciato che sarà candidato alla carica di presidente dell’Argentina, alle prossime elezioni del 27 ottobre 2019. A sostenerlo, spiega, una coalizione di partiti guidata dal Partido Libertario. “Mi candido alla presidenza della nazione. Siamo in piena campagna: il Partido Libertario è uno dei partiti ma stiamo lavorando con altri sulle idee che difendo da vent’anni”, ha dichiarato durante un’intervista a una radio del paese.

Secondo Espert, in economia l’Argentina dovrebbe prendere come modello ciò che riesce in paesi come Cile, Uruguay e Perù. E proprio l’economia è il tema centrale della sua proposta politica. “La caduta dell’economia è molto preoccupante”, ma attribuisce anche alla società una parte della responsabilità “per non essersi chiesta cosa stiamo facendo nel modo sbagliato”.

elezioni argentina 2019 candidato espert


Chi è José Luis Espert
Nato a Pergamino, provincia di Buenos Aires, nel 1961), Espert è un economista che attualmente svolge consulenze private. Socio dell’Associazione argentina di economia politica, scrive come editorialista su La Nación e El País de Uruguay. Pagine sulle quali è stato molto critico verso la politica economica della seconda presidenza di Carlos Menem, Fernando de la Rúa, Eduardo Duhalde, Néstor Kirchner e Cristina Fernández. Tra i suoi scritti più noti a tema economico-sociale, “La Argentina devorada”.


TI POTREBBERO INTERESSARE