Mauricio Macri e Evo Morales sono diversi. Lo sono politicamente, ma tra loro non c’è mai stato un rapporto difficile. E anche il buon vicinato finisce nel ‘tritacarne’ della contrapposizione politica, ormai crescente in un Sudamerica diviso tra una destra che cresce e una sinistra in difficoltà. Succede che il presidente boliviano arriva venerdì a Buenos Aires, ma non incontra l’omologo argentino.

Scopo del viaggio di Morales è la partecipazione a un evento della comunità boliviana in Argentina. Ciononostante, secondo la stampa argentina, non esclude di riunirsi con Cristina Fernández con la quale ha sempre avuto rapporti di grande collaborazione in nome della comune piattaforma politica continentale.

evo morales


Secondo fonti diplomatiche raccolte dal quotidiano di Buenos Aires, Infobae, quello di Morales in Argentina è un “viaggio privato”, quindi non ufficiale. Ma la sua scelta può avere un significato preciso, cioè ribadire la sua contrarietà alle scelte dell’esecutivo argentino. Non è difficile immaginare che tra le ragioni dell’attrito ci siano anche le inchieste giudiziarie a carico della Kirchner e della sua famiglia.

Nella sinistra latinoamericana è diffusa l’opinione che si tratti – anche nel caso della ex presidente peronista – di un “disegno dei conservatori per annientare il pensiero politico contrario al neoliberismo” che “utilizza poteri compiacenti compresa parte della magistratura”. “L’Argentina è uno stato di diritto, con la conseguenza che nessuno è al di sopra della legge”, aveva replicato il segretario agli Esteri, Jorge Faurie, a chi aanzava tale ipotesi circa i fatti argentini.

Nelle incomprensioni tra i due presidenti c’è anche la decisione del governo Macri di installare una base militare al confine con la Bolivia e anche il rifiuto di Morales di concedere a Buenos Aires un accordo di reciprocità in materia sanitaria.

Ma dall’ambasciata boliviana a Buenos Aires cercano di gettare acqua sul fuoco segnalando che si trata di “una visita di fratellanza e appoggio alla comunità boliviana residente in Argentina”. Tuttavia – e questo non è stato smentito dalla rappresentanza diplomatica – Evo Morales non esclude un incontro con Cristina. Ciò che trapela è che le diplomazie dei due paesi si sono confrontate più volte circa la possibilità di un summit tra Macri e Morales, senza esito. Al punto che – pare – il ministero degli Esteri argentino ha parlato di “situazione spiacevole” con la “speranza di evitare problemi”.

TI POTREBBERO INTERESSARE