Cambio alla guida dell’ambasciata italiana a Buenos Aires. Dopo più di tre anni, l’ambasciatore Giuseppe Manzo lascia l’Argentina. Al suo posto, nomina decisa nelle scorse settimane dal consiglio dei ministri, arriva Fabrizio Lucentini. In Argentina “ho vissuto una esperienza straordinaria, piena di immagini di entusiasmo”, sottolinea Manzo nel suo messaggio di saluto al paese sudamericano e alla comunità italiana.

fabrizio lucentini nuovo ambasciatore italiano in argentina buenos aires giuseppe manzo
Giuseppe Manzo e il ministro degli Esteri argentino, Felipe Solá

“Qui ho trovato qualcosa di unico – afferma Giuseppe Manzo – tra cui migliaia di associazioni”, riferendosi proprio alla vivacità della comunità italiana in Argentina. “Un patrimonio di italianità che a 12mila chilometri di distanza dall’Italia mi ha ricordato i valori e le radici del mio paese”. Vincoli sui quali il diplomatico dichiara di aver lavorato per rafforzarli ulteriormente “con l’aiuto della più grande comunità italiana nel mondo”.

Fabrizio Lucentini nuovo ambasciatore italiano a Buenos Aires

Recentemente Manzo è stato insignito, dal ministro degli Esteri argentino, Felipe Solá, della più alta onorificenza argentina, la Orden de Mayo al Mérito, “per aver dall’inizio del suo mandato di ambasciatore a Buenos Aires, nel febbraio del 2018, incentivato con grande successo scambi culturali, commerciali tecnologici e di scienza fra Italia e Argentina”.


Il nuovo ambasciatore italiano a Buenos Aires è, dunque, Fabrizio Lucentini. Classe 1967, laurea in Scienze politiche alla Sapienza, è entrato in carriera diplomatica nel luglio del 1995. Prima alla direzione generale Affari politici del ministero degli Affari esteri, successivamente ha prestato servizio presso l’ambasciata italiana a Tokyo, poi a Parigi e di nuovo al ministero prima della rappresentanza permanente a Bruxelles. È stato anche, fuori ruolo, al ministero dello Sviluppo economico.

Tra gli incarichi più recenti spicca quello di capo di gabinetto del ministro delle Politiche Europee Vincenzo Amendola nel Governo Conte bis. Dal curriculum di Fabrizio Lucentini si nota un lungo operato in modo particolare sul piano della diplomazia economica e commerciale.

L’ambasciata italiana a Buenos Aires dichiarata patrimonio artistico dell’Argentina

‘Il Tricolore sulla Libertador’. Il libro fotografico dell’ambasciata italiana in Argentina sulle ‘case italiane’ a Buenos Aires

TI POTREBBERO INTERESSARE