Incontro bilaterale tra il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, e l’omologo argentino fresco di nomina, Santiago Cafiero, in occasione del G20 di Sorrento sul commercio internazionale. Il titolare della Farnesina, spiega una nota del ministero degli Esteri di Buenos Aires, ha garantito il suo sostegno alla richiesta dell’Argentina al Fondo monetario internazionale di riduzione del tasso di interesse sul debito di 45 miliardi di dollari contratto nel 2018 dall’allora governo di Mauricio Macri.

g20 commercio sorrento italia argentina debito fmi
Luigi Di Maio e Santiago Cafiero al G20 Commercio di Sorrento (Foto: twitter @ARGinITALIA)

Per parte argentina, all’incontro hanno preso parte anche l’ambasciatore argentino in Italia, Roberto Carlés, la responsabile per le relazioni economiche internazionali, e Cecilia Todesco, dirigente della presidenza argentina. È stata sottolineata una vicinanza di posizioni su temi di rilievo di livello globale nonché una solida collaborazione tra i due paesi.

È il caso, tra gli altri, della cooperazione in ambito tecnologico e spaziale che vede Italia e Argentijna insieme per il progetto Siasge, che ha visto recentemente il lancio dei satelliti Saocom 1A e Saocom 1B per lo studio del suolo e del clima, strumenti fondamentali per un paese di tradizionale vocazione agroindustriale.


La collaborazione tra Italia e Argentina, prosegue il comunicato del paese sudamericano, passa anche per la presenza italiana nel tessuto produttivo argentino: “Oggi sono oltre 250 le aziende di origine italiana in Argentina che hanno più di 50mila dipendenti”, una base storica che rappresenta ancora un solido vincolo economico tra i due paesi e una occasione sempre valida di rapporti.

Inoltre, Di Maio e Cafiero “hanno analizzato lo sviluppo della cooperazione legata alle Pmi del settore digitale e hanno convenuto di intensificare i canali e migliorare il crescente scambio commerciale tra i due paesi, lavorando con molto interesse comune sia nell’economia della conoscenza, come nella mobilità sostenibile e nel litio”.

Chi sono i 5 imprenditori più ricchi d’Argentina + un italiano. Patrimonio, Forbes 2021

TI POTREBBERO INTERESSARE