Per il secondo governo Conte è l’ora della conta che, per tradizione, comincia al Senato. È in quell’aula che si valutano tutti gli ‘incastri’ possibili. E tra questi si valuta anche la presenza dei senatori eletti nella ripartizione America meridionale della circoscrizione estero. Si tratta dell’argentino Ricardo Merlo, fondatore del Maie, e dell’uruguaiano Adriano Cario, eletto con il simbolo dell’Usei poi abbandonato per entrare nella creatura di Merlo.

I numeri sarebbero dalla parte di Giuseppe Conte. Con Merlo e Cario a votare la fiducia all’esecutivo ‘giallo-rosso’ sarebbero in 173, risultando quindi non indispensabili. Tuttavia, margini di tranquillità numerica non guaterebbero a un governo nato da un compromesso su programmi, obiettivi e nomi.

Merlo potrebbe dunque giocare la sua partita tentando di conservare la nomina di sottosegretario agli Esteri. Alla Farnesina era arrivato con il Conte 1 e, nonostante il carattere non organico del Maie rispetto alle altre formazioni, era sembrato più in sintonia con Matteo Salvini e la Lega che con Luigi Di Maio e il Movimento 5 stelle.


governo conte fiducia senato maie ricardo merlo


Da parte di Merlo – e vale anche per il deputato argentino dei Maie Mario Borghese – c’è stato silenzio nelle fase conclusive della crisi che ha portato alla caduta dell’esecutivo ‘giallo-verde’. Nei giorni caldi del confronto tra i due azionisti di maggioranza, Italia chiama Italia, portale più che vicino a Merlo, scriveva che “grazie al lavoro del sottosegretario agli Esteri, sen. Ricardo Merlo, questo è stato senza alcun dubbio il miglior governo di sempre per gli italiani nel mondo”.

governo conte fiducia senato maie ricardo merlo


Ma ora il Maie è pronto a sostenere il governo Conte 2 senza Lega e col Partito democratico, spesso criticato dallo stesso portale per la poca attenzione verso gli italiani all’estero? Dalla cronaca politica si apprende che i due senatori del Maie faranno un “congresso via Skype” con i loro coordinatori in Sudamerica. “Decideremo domenica – risponde Merlo ai notisti politici che lo hanno interpellato – ma posso dire che con Conte abbiamo lavorato benissimo”. Parole sufficienti ad anticipare la decisione?

La Lega di Salvini guarda al Sudamerica. Marcelo Bomrad nominato referente per l’Argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE