Comincia la missione del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, in America del Sud: Argentina, Paraguay e Uruguay. Nell’agenda del responsabile della Farnesina una serie di riunioni al massimo livello governativo nei tre paesi sudamericani.

Obiettivo della missione, spiega la nota della Farnesina, è quello di “rinsaldare, in maniera concreta e operativa, le relazioni con una regione del mondo di assoluta priorità per gli interessi italiani, tanto dal punto di vista più strettamente politico, quanto in ambito economico e commerciale”.

moavero milanesi sudamerica argentina
Il Circolo italiano di Buenos Aires

Con i tre Stati, prosegue la nota, “esiste un peculiare, antico legame profondo, cementato dalla presenza di tanti italiani e di una numerosissima e ottimamente integrata comunità di origini italiane. Una comunità che ha mantenuto un saldo riferimento culturale e affettivo con l’Italia”.


Nel corso delle riunioni istituzionali, verranno affrontati i principali temi di rilievo bilaterale nonché quelli di comune interesse nei consessi multilaterali condivisi. Particolare attenzione al Venezuela includendo gli aspetti legati all’emergenza umanitaria e alla grave crisi politica che affligge questo Paese.

Nell’agenda di Moavero Milanesi spazio anche al negoziato in corso sull’accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur, fortemente sostenuto dal governo argentino, nonostante il diverso punto di vista del neo presidente brasiliano, Jair Bolsonaro.


Nei tre paesi previsti anche incontri con rappresentanti delle comunità italiane e degli imprenditori italiani che operano in quell’area sudamericana. “Persone – conclude la nota stampa del ministero degli Affari esteri – che, da oltre un secolo, forniscono un grande, fruttifero contributo alla cultura e alla crescita economica, sociale e politica dei tre paesi”.

TI POTREBBERO INTERESSARE