È morto a Buenos Aires, all’età di 81 anni, l’ex presidente dell’Argentina Fernando de la Rúa. Da mesi interessato da gravi problemi di salute, era stato costretto a un ricovero d’urgenza lo scorso 1 gennaio. Secondo fonti ella famiglia citate dai media del paese, soffriva di un “quadro oncologico avanzato” e sarebbe deceduto per le conseguenze dell’ultimo scompenso cardiaco e renale.

argentina morto presidente fernando de la rúa


Fernando de la Rúa, nato a Córdoba nel 1937, è un politico di lungo corso, esponente storico della Unión Civica Radical. È stato presidente per appena due anni, dal 10 dicembre del 1999 al 21 dicembre del 2001. Erano i giorni drammatici dei disordini a Buenos Aires e nelle principali città del paese, l’Argentina si avviava verso il crack più traumatico della sua storia.

argentina morto presidente fernando de la rúa


Considerato una giovane promessa radicale in grado di animare necessarie riforme, de la Rúa fu però costretto a fuggire in elicottero per evitare la folla che manifestava con violenza. A lui venivano sommariamente addebitate le responsabilità della gravissima crisi che, però, erano conseguenza di politiche sbagliate dell’amministrazione guidata da Carlos Menem.


argentina morto presidente fernando de la rúa


“Piango la morte dell’ex presidente Fernando de la Rua. La sua traiettoria democratica merita il riconoscimento di tutti gli argentini”, ha scritto il presidente Mauricio Macri.

TI POTREBBERO INTERESSARE