Sono partiti da Marsiglia con destinazione Bahía Blanca – arrivo previsto il 10 maggio – i cinque cacciabombardieri modello Super Etendard Modernisé (Sem) che il governo argentino ha acquistato dalla Francia nel dicembre del 2017. Costati complessivamente 12,5 milioni di euro, andranno in dotazione alla marina militare.

Il Sem, è una versione “modernizzata” del modello costruito dai cantieri Dassault-Breguet tra il 1978 ed il 1983. Conta con un sistema di navigazione e di configurazione che permette di ampliare il tipo di impiego, che nel caso argentino sarà essenzialmente di pattugliamento marittimo.

Super Etendard Modernisé argentina


L’acquisto del governo argentino include anche ricambi, attrezzature radar, strumenti per la riparazione e un simulatore per l’addestramento dei piloti. Incluso nel ‘pacchetto’ anche nuovo equipaggiamento per aggiornare e mettere in funzionamento modelli già in dotazione della marina argentina che attualmente non sono in condizioni di volare.


Il Super Etendard Modernisé è un modello già ampiamente usato dalle forze armate di Buenos Aires ed era stato impiegato anche nel conflitto dell’Atlantico del Sud con il Regno Unito per la sovranità sulle Malvinas. Per questo motivo, secondo la stampa argentina, il Regno Unito avrebbe a sua volta ordinato la protezione delle isole con un costoso sistema di scudo antimissile. Ma è evidente che i nuovi velivoli non avranno finalità offensive.

TI POTREBBERO INTERESSARE