Attraverso il ministro degli esteri, Jorge Faurie, il governo argentino ha manifestato il suo sostegno alla “Operación Libertad” lanciata in Venezuela dal presidente ad interim, Juan Guaidó: “Ha l’appoggio degli argentini”. La posizione dell’esecutivo guidato da Mauricio Macri è, dal principio, a favore della transizione animata da Guaidó, recentemente ricevuto a Buenos Aires dal mandatario argentino. Allo stesso modo, Macri ha riconosciuto e più volte incontrato Elisa Trotta Gamus quale ambasciatore di Guaidó a Buenos Aires.

venezuela guaidó argentina operacion libertad


“Lo spirito di libertà che anima i venezuelani ha l’appoggio degli argentini affinché torni a splendere la democrazia nella sorelal Venezuela”, ha dichiarato Faurie attraverso i social.

Il ‘canciller’, in una intervista rilasciata alla Cnn ha anche aggiunto che la liberazione di Leopoldo López, tra i principali avversari politici di Nicolás Maduro, “è un fatto positivo per la democrazia”. L’Argentina, inoltre, “segue con attenzione” la situazione politica e sociale del Venezuela anche alla luce delle dinamiche interne al Gruppo di Lima.



Faurie ha anche informato che l’ambasciata a Caracas sta seguendo con attenzione “la situazione dei connazionali residenti in Venezuela e mantiene attiva la rete di comunicazione con loro”. “Il presidente Macri – conclude il ministro degli Esteri argentino – è compiaciuto nel vedere López in libertà, per la quale lo stesso mandatario ha molto lavorato”.

TI POTREBBERO INTERESSARE