Federico Fazio (nome completo Federico Julián Fazio) è uno degli italo-argentini del calcio nostrano. Come tanti argentini, calciatori e non, ha doppia cittadinanza. Fazio, difatti, è anche italiano pur essendo nato a Buenos Aires. Il suo cognome parla chiaro: il nonno paterno era difatti originario del comune siciliano di Erice, in provincia di Trapani. Così anche l’altra metà della sua famiglia: da parte materna, le origini di Fazio sono campane, per la precisione nel comune cilentano di Lentiscosa.

federico fazio età altezza peso origini moglie figli valore mercato


Federico Fazio: anni, altezza, peso, moglie, figlio, origini, valore di mercato

La carriera calcistica di Federico Fazio inizia con la maglia del club argentino Ferro Carril Oeste. Poi l’arrivo in Europa per giocare col Siviglia nel 2007, integrandosi alla perferzione con gli altri compagni di squadra. Dopo Siviglia è la volta del Tottenham, poi di nuovo Siviglia e ancora con la squadra inglese.

Alla As Roma è arrivato a luglio del 2017. E anche nel club giallorosso hanno sempre definito perfetta la sua convivenza col resto del team. Nel club giallorosso è rimasto per oltre quattro anni, per poi passare alla Salernitana a gennaio del 2022, avvicinandosi alla terra di origine di metà della sua famiglia.


federico fazio età altezza moglie figlio valore origine
Federico Fazio in un match della nazionale argentina

I siti dedicati al calcio descrivono Federico Fazio come un “difensore moderno, con grande senso della posizione e dell’anticipo”. Per la sua fisicità imponente, il difensore centrale argentino “paga un po’ in agiltà, ma è perfetto nel gioco aereo e pericolosissimo quando sale per colpire di testa sui calci piazzati”.

federico fazio età altezza peso origini moglie figli valore mercato

Si legge, inoltre, che è soprannominato ‘Comandante’, per la sua abilità nel guidare la difesa della sua squadra. Da ragazzo, quando giocava in Argentina, i suoi compagni di squadra lo chiamavano ‘Flaco’, perché magro e slanciato.

Federico Fazio è nato a Ramos Mejia, una località del Gran Buenos Aires, il 17 marzo del 1987. È alto 195 centimetri per un peso di 90 chili e tira col destro. Il suo attuale valore di mercato, a fine carriera, è di 500mila euro ma ha toccato il suo massimo a giugno del 2018 arrivando a 13 milioni di euro. Federico Fazio non è il classico calciatore da gossip. Fazio è sposato con Alejandra, spagnola conosciuta quando giocava a Siviglia. Il 5 giugno del 2018, in Spagna, è nato il suo primo figlio, Tomi.


Della sua famiglia si sa che anche un fratello – Mariano, classe 1994 – che fa il calciatore ed è attualmente tesserato con la Polisportiva Città di Ciampino. Il ruolo deve essere una questione di famiglia: anche Mariano Fazio è difensore centrale.

Leggi anche: Ángel Di María: età, altezza, peso, ruolo, moglie, figli, valore di mercato, stipendio

Pablo Daniel Osvaldo: età, altezza, moglie, fidanzate, figli. La sua band Barrio Viejo

Shamel Batistuta, il figlio ‘qatariota’ di Gabriel Batistuta debutta nel campionato argentino

TI POTREBBERO INTERESSARE