Il nome di Guillermo Coppola (Cóppola, come scritto all’anagrafe argentina), in realtà mai dimenticato nel nostro paese, è tornato di attualità con la serie Amazon prime video, Maradona Sueño Bendito, Maradona Sogno benedetto nella versione italiana. Coppola e Diego Armando Maradona, per sempre legati nelle cronache sportive e non, nei ricordi dei tifosi e del pubblico italiano e mondiale.

guillermo coppola oggi età moglie figli vita privata lavoro televisione procuratore maradona

Quella di Guillermo Coppola è un po’ la storia di Maradona, di un uomo che ha cominciato dal nulla prima di affiancare come agente il calciatore più osannato e criticato della storia mondiale. È nato a Buenos Aires, nel caotico quartiere di Constitución, il 12 ottobre del 1948 da un padre camionista e madre estetista. Guillermo si è dato da fare giovanissimo, vendendo frutta per strada e poi addetto alle consegne in una farmacia. Ma è stato solo l’inizio.


Guillermo Coppola, l’ex procuratore di Maradona oggi

Durante le superiori, frequentate nel quartiere de La Boca, Guillermo Coppola entrò come apprendista nell’ormai soppresso Banco Italiano e a vent’anni passò al Banco Federal Argentino. Poi la laurea in Amministrazione di impresa presso l’Università Cattolica Argentina, privata, grazie a una borsa di studio. Il titolo gli aveva permesso di salire di livello, ma decise di lasciare il suo lavoro dedicandosi esclusivamente alla rappresentanza di calciatori.


Arrivò a contare 183 calciatori seguiti nella loro carriera, compresi nomi di primo piano come Oscar Ruggeri, Vicente Pernía, Mario Kempes, Nery Pumpido, Alberto Tarantini, Reinaldo Merlo, Hugo Gatti e lui, Diego Armando Maradona. Guillermo Coppola aveva ‘preso’ il Pibe de Oro nel 1985 dopo avere accettato una condizione: avrebbe dovuto essere solo il suo procuratore. E così è andata.

guillermo coppola oggi età moglie figli vita privata lavoro televisione procuratore maradona
Il matrimonio con Corina Juárez

Accanto a Maradona, Coppola ha vissuto anni straordinari, lusso ed eccessi compresi, convertendosi in uno dei nomi più di rilievo in Argentina e che continua a caratterizzare la sua vita pubblica e professionale anche oggi. E anche la sua vita privata è stata parecchio movimentata. È stato sposato con Isabel Cerri dalla quale ha avuto la sua prima figlia, Natalia. Poi il secondo matrimonio con Sonia Brucki e, dopo ancora, la relazione con Amalia “Yuyito” González dalla quale ha avuto la seconda figlia, Bárbara.

Guillermo Coppola oggi è sposato con Corina Juárez, che le ha dato la figlia Elisabetta (2008). Ma ne ha anche un’altra, Camila, riconosciuta dopo un contenzioso legale e riconoscimento del dna. Nella sua vita ci sono anche tre nipoti: Delfina, Matías e Josefina.

Tra Maradona e Guillermo Coppola, insieme professionalmente per quindici anni tra alti e bassi, le cose non sono però andate sempre bene. Dal Diez l’ex manager fu accusato di sottrargli denaro, per poi ritirare gli addebiti davanti alla giustizia. I rapporti erano ormai incrinati e ci vollero dieci anni per un successivo incontro tra loro. Ma al funerale di Maradona c’era anche lui, non poteva non esserci.

guillermo coppola oggi età moglie figli vita privata lavoro televisione procuratore maradona

“Ho preso la maniglia del feretro perché la famiglia me lo ha permesso e mi sono di nuovo sentito uno di loro, come è stato per tanto tempo. L’abbiamo vissuta così, come una famiglia ed è stato più semplice perché negli anni ho sempre avuto accanto a me Claudia, Dalma, Gianinna, Don Diego e Donna Tota. Abbiamo affrontato insieme la buona e la cattiva sorte, i momenti più alti e i momenti più bassi”, sono state le parole di Coppola dopo le esequie in forma privatissima.


In Argentina, la popolarità di Guillermo Coppola è ancora forte. Sono diversi i programmi televisivi e radiofonici che lo vedono tra i conduttori o nella veste di opinionista, soprattutto quando si parla di calcio. A marzo del 2021 di Coppola si era parlato a causa del suo ricovero in terapia intensiva, in un ospedale di Buenos Aires.

Attualmente partecipa al programma No Está Todo Dicho in onda sul canale radio La 100. Ha scritto anche una autobiografia, nel 2009, intitolata ‘Guillote. Acá está, ésta es mi vida’, che a pochi giorni dall’uscita era già best-seller. È stato anche protagonista di monologhi in teatro. Ha tanto da dire, gli anni passati con Diego Armando Maradona hanno lasciato una enormità da raccontare.

Camila Morrone, la fidanzata argentina di Leonardo DiCaprio: età, altezza, misure, genitori attori

L’argentina prima di Belén, Valeria Mazza oggi: età, altezza, marito, figli, cosa fa

TI POTREBBERO INTERESSARE