Martín Castrogiovanni – con Belén Rodríguez e Wanda Nara – compone la pattuglia argentina nella televisione italiana. C’è anche lui tra gli albicelesti più famosi nel nostro paese. Stazza enorme, fisico da guerriero di Sparta, la caratteristica di Martín – così ne parla chi lo conosce – è quella di avere un cuore d’oro, peraltro spesso dimostrato partecipando a iniziative di carattere sociale.

martín castrogiovanni età altezza peso moglie figli malattia vita privata


Chi è Martín Castrogiovanni: anni, altezza, peso, moglie, ex fidanzate famose, vita privata

La sua storia comincia in Italia già dalla sua nascita, a Paraná, nella provincia argentina di Entre Ríos. La sua famiglia ha origini italiane, essendo partita da Enna, come tanti con destinazione Argentina. Erano i tempi in cui i flussi dall’Italia al paese sudamericano si andavano esaurendo grazie allo sviluppo industriale che, anche qui, lanciava i suoi primi segnali rassicuranti.

È per questo che Martín Castrogiovanni ha potuto indossare la maglia della nazionale italiana di rugby, avendo anche la nostra cittadinanza poiché nato da genitori italiani. Ma la sua storia da rugbista nasce nel suo paese, col ruolo di pilone nel Club Atlético Estudiantes di Paraná. In Italia è arrivato nel 2001: per lui era pronta la maglia del Calvisano che ha indossato per cinque stagioni.


martín castrogiovanni età altezza peso malattia fidanzata moglie figli vita privata


È stata la squadra con cui ha vinto un campionato italiano e una Coppa Italia. Nel 2002 era già nella nazionale italiana di rugby, proprio nel periodo in cui un sport tradizionalmente ‘secondario’ stava conquistando sempre più pubblico.

martín castrogiovanni età altezza peso moglie figli malattia vita privata

Dal 2006, e per i sette anni successivi, la carriera di Martín si è svolta all’estero, soprattutto in Gran Bretagna dove ha giocato con il Leicester e poi in Francia integrando le fila di Tolone e Racing Métro 92. Ma a un certo punto la sua carriera si è interrotta per ragioni di salute.

Nel 2015, proprio dopo la preparazione per il Mondiale, Castrogiovanni è stato costretto a lasciare il rugby agonistico perché gli era stato diagnosticato un tumore, un neurinoma del plesso lombare del quale, dopo adeguati interventi, si è liberato completamente. Lui quella pagina preoccupante della sua vita l’ha raccontata così.

martín castrogiovanni età altezza peso moglie figli malattia vita privata

“Mi faceva male la schiena ma volevo ugualmente giocare. Ci tenevo, era la mia quarta coppa del mondo. Mi dicevano che avevo il nervo sciatico infiammato, un bel punturone di antidolorifico e andai in campo. Giocai malissimo, arrivavo sempre in ritardo”. Per questo le critiche impietose: “Mi sentivo vecchio come mai mi era capitato. Chiesi allo staff medico di vederci chiaro. Mi portarono in ospedale dove mi sottoposi a una risonanza”.

Al momento del referto “vidi i medici vaghi, nessuno che mi diceva come stanno le cose, li chiusi in una stanza e urlai ‘O mi dite che cosa ho o da qui non uscite’. Scoprii di avere un neurinoma al plesso lombare, un tumore per il quale gli inglesi mi davano sei mesi di vita”. Qui la forza del guerriero: “Non crollai, finché parli, giochi, ti svegli la mattina, puoi lottare”.

A Milano, invece, a seguito di altri controlli, la notizia rassicurante: “Mi dissero che è raro che quel tumore sia maligno, però l’operazione sarà rischiosa perché potrei perdere l’uso della gamba. Mi operarono, muovevo la gamba. Un mese dopo ero di nuovo in campo”. Poi, nel 2016, il ritiro definitivo dal rugby.

martín castrogiovanni età altezza peso malattia fidanzata moglie figli vita privata
Veronica Angeloni

Di Martín Castrogiovanni si parla anche per la sua celiachia. L’ha scoperta nel 2011 e ha voluto raccontarla nel suo libro “Raggiungi la tua meta. Forte, felice e vincente con la celiachia”, una sorta di autobiografia con la quale ha voluto spronare chi convive con la sua stessa patologia. La conseguenza per lui è stata quella di perdere 15 dei suoi 117 chili (per 188 centimetri di altezza.

martín castrogiovanni età altezza peso malattia fidanzata moglie figli vita privata
Con Giulia Candaigo

Un po’ confusa, ma al tempo stesso abbastanza riservata è la sua vita privata (è nato il 21 ottobre del 1981). Nel 2014 era pronto alle nozze con l’ex sciatrice alpina Giulia Candiago, poi annullate. Dopo, dai curiosi giornali di gossip, gli è stata attribuita una relazione con la pallavolista Veronica Angeloni, poi finita.

A settembre del 2020, la sorpresa. Con una festa in campagna poco fuori Viterbo, Martín Castrogiovanni ha sposato Daniela Marzulli. 44 anni, viene descritta come una donna vulcanica e piena di energia e lavora come addetta alle vendite di Fendi. Ha già un figlio, nato da una precedente relazione.

Due certezze: non corrispondevano a verità i presunti flirt con Valeria Marini e con la ballerina di Ballando con le stelle (a cui Martín ha partecipato nel 2017) Sara Di Vaira. Ma il programma di Milly Carlucci è stato il suo approdo in televisione: dal 2017 è nel cast di Tú sí que vales con la connazionale Belén Rodríguez. Ha una passione esagerata per i cani. Ne ha cinque: Lolita, Tito, Ettore, Nano e Fatty. Da buon argentino ammette di andare matto per il dulce de leche.

Martín Castrogiovanni si sposa. Chi è la fidanzata Daniela Marzulli: anni, lavoro, figli

Belén Rodríguez: età, altezza, peso, misure. Dieta e allenamento. Ritocchi: com’è cambiata

Wanda Nara: età, altezza, misure (e quanto guadagna). Il confronto con Belén Rodríguez

Pablo Daniel Osvaldo: età, altezza, moglie, fidanzate, figli. La sua band Barrio Viejo

TI POTREBBERO INTERESSARE