Quella di Máxima d’Olanda non è una storia come tante altre. Máxima Zorreguieta Cerruti (Buenos Aires, 17 maggio 1971) è nata dalle seconde nozze di Jorge Zorreguieta, ex ministro argentino dell’Agricoltura. Recentemente ha dovuto affrontare il suicidio di una delle sue due sorelle, che soffriva di depressione e disturbi dell’alimentazione.


“La mia cara dolce sorellina Inés stava molto male, non poteva più provare gioia, non poteva essere curata” e “il nostro unico conforto è che ha trovato finalmente la pace”, le parole di Máxima dopo l’accaduto.

maxima zorreguieta regina d'olanda


Laureata in Economia all’Universidad Católica Argentina nel 1995, seguita da master negli Usa, ha lavorato nella Deutsche Bank a Bruxelles e nel settore finanziario, fino a ruoli importanti come la vicepresidenza della Hsbc in America Latina. Una donna forte, di carattere, diventata principessa quasi ‘per sbaglio’.


maxima zorreguieta regina d'olanda


Racconta in un’intervista che conobbe suo marito per caso a Siviglia, nel 1999, durante la Fiera d’Aprile e che non aveva la minima idea di essere davanti a un principe. Così, per questa grintosa ragazza argentina, nel 2001, la proclamazione reale del suo fidanzamento con Guglielmo Alessandro. Il 2 febbraio del 2002 il matrimonio.


maxima zorreguieta regina d'olanda

maxima zorreguieta regina d'olanda


Nei giorni degli annunci ufficiali, in Olanda ci fu una polemica circa il passato del padre della futura regina, visto con sospetto dalla famiglia reale essendo stato un ministro durante il regime di Jorge Rafael Videla. Il parlamento olandese aprì una indagine sul coinvolgimento di Jorge Zorreguieta nella ‘guerra sucia’, la brutale campagna repressiva attuata durante la dittatura 1976/83. Si concluse che Zorreguieta era sostanzialmente estraneo ai fatti ma, al fine di evitare ulteriori polemiche, non fu presente al matrimonio della figlia.

maxima zorreguieta regina d'olanda


Quando, il 30 aprile 2013, Guglielmo Alessandro è salito al trono, Máxima Zorreguieta è diventata la prima regina consorte dopo 200 anni e l’unica regina d’Olanda nata fuori dal continente europeo. Nel 2014 il primo soggiorno da regina nel suo paese natale con le foto insieme alle tre figlie – Amalia, Alexia e Ariane – al parco nazionale di Los Arrayanes finite sui giornali di mezzo mondo.

maxima zorreguieta regina d'olanda


La regina Máxima, figura amatissima dal grande pubblico, non riesce ad apparire in pubblico senza fare notizia. Ha conquistato un posto di diritto tra le first lady e la sua popolarità sta contribuendo a migliorare i rapporti tra Paesi Bassi e Argentina.

Juliana Awada, la first lady argentina vince tra regine e ‘prime donne’

TI POTREBBERO INTERESSARE