Il principale scalo di Buenos Aires, l’aeroporto internazionale di Ezeiza ‘Ministro Pistarini’, è tra i migliori venti del mondo. Emerge dall’ultimo ranking compilato dal portale specializzato AirHelp che, dal 2012, valuta 132 aeroporti nel mondo e oltre settanta compagnie aeree. Il lavoro si basa sulla valutazione della qualità del servizio, la puntualità e la gestione dei reclami.

Per la realizzazione della classifica, AirHelp ha utilizzato varie fonti di dati sul traffico aereo, tra cui il suo ampio database, decine di migliaia di recensioni clienti e la sua esperienza nell’elaborare e gestire le richieste di oltre dieci milioni di passeggeri in tutto il mondo.

aeroporto internazionale di Ezeiza


Tuttavia, per l’Argentina c’è una ‘seconda vittoria’: oltre a quello di Ezeiza, un altro scalo gestito dalla Corporación América di Eduardo Eurnekian si è piazzato in tredicesima posizione. Si tratta dell’aeroporto di Brasilia, noto come ‘Presidente Juscelino Kubitschek’.


aeroporto internazionale di Ezeiza


Lo scalo di Ezeiza ha ottenuto un punteggio finale di 8,03 su 10. Tra le variabili considerate, il valore più alto è quello relativo alla qualità del servizio (8,6), seguito da ‘cibo e negozi’ (8,5) e 7,7 per la puntualità. Attualmente, è la società di gestione Aeropuertos Argentina 2000 a detenere la gestione del principale aeroporto del paese.

aeroporto internazionale di Ezeiza


È in una fase di piena trasformazione dello scalo, con un investimento di 15 miliardi di pesos (300 milioni di euro) con il ministero dei Trasporti, finalizzato a quadruplicare la sua superficie che nel 2021 supererà i 217mila metri quadrati. Secondo gli addetti ai lavori, a ristrutturazione ultimata, sarà il più moderno dell’America Latina.


L’aeroporto internazionale di Ezeiza ha superato di gran lunga i due grandi scali italiani: Roma Fiumicino (comunque primo tra gli italiani) e Milano Malpensa sono rispettivamente al 93esimo e 95esimo posto della classifica AirHelp del 2019.

La top ten 2019 dei migliori aeroporti del mondo

  • Aeroporto internazionale Hamad – Doha, Qatar
  • Aeroporto di Haneda – Tokyo, Giappone
  • Aeroporto internazionale di Atene – Grecia
  • Aeroporto internazionale Afonso Pena – Curitiba, Brasile
  • Aeroporto di Gdańsk Lech Wałęsa – Danzica, Polonia
  • Aeroporto internazionale Šeremet’evo – Mosca, Russia
  • Aeroporto Changi – Singapore
  • Aeroporto internazionale Rajiv Gandhi – Hyderabad, India
  • Aeroporto di Tenerife Nord – Spagna
  • Aeroporto di Campinas-Viracopos – Brasile

Turismo in Argentina in netto aumento: effetto svalutazione, il paese conviene di più

TI POTREBBERO INTERESSARE