Alberto Barbieri, rettore dell’Università di Buenos Aires (Uba), ha ricevuto l’onorificenza di ufficiale dell’ordine al merito della Stella d’Italia dall’ambasciatore italiano in Argentina, Fabrizio Lucentini. Il riconoscimento, come sottolineato dal capo missione, tiene conto del legame tra lo storico e prestigioso ateneo della capitale argentina e il nostro paese.

alberto barbieri uba ordine stella italia ciaae

Lo stesso Lucentini ha commentato l’onorificienza ricordando che Alberto Barbieri “ha svolto negli ultimi anni un ammirevole lavoro di rilancio dell’intera attività accademica, riservando all’Italia sempre un’attenzione speciale”. Spicca, in modo particolare, la creazione del Ciaae, Centro italo-argentino di alti studi, punto di riferimento nella collaborazione scientifica e accademica tra Italia ed Argentina (Presentata a Buenos Aires l’attività del Centro italo-argentino di alti studi).

Il Ciaae, frutto di un’intesa tra l’ambasciata e l’università di Buenos Aires, genera progetti comuni volti a sviluppare innovazione scientifica e tecnologica, anche in collaborazione con università italiane. Tra le varie attività del Centro, le conferenze sui grandi pensatori italiani (Norberto Bobbio e Antonio Gramsci), i seminari sulla Cop26 e Leonardo Sciascia.


Presso la Uba, inoltre, è attiva una cattedra libera di cinema e disegno italiano nonché un corso in studi sulle istituzioni degli organi della comunità italiana in Argentina, realizzato in collaborazione con il consolato generale d’Italia a Buenos Aires.

Turismo Italia-Argentina, nuovo impulso ai flussi tra i due paesi: “Settore chiave nei rapporti economici”

TI POTREBBERO INTERESSARE