ArgentApp, la piattaforma web per gli argentini che desiderano emigrare: i media ne parlano mentre aumenta il numero di persone, sole o con famiglia al seguito, decise a provare una vita fuori dal proprio paese. Stati Uniti, Canada, Australia e Europa continuano a essere le destinazioni più ‘studiate’ da chi intende varcare il confine. Soprattutto chi sceglie il Vecchio continente sta ultimamente affollando i consolati di Italia e Spagna in Argentina, con richieste di cittadinanza che segnano numeri record.

argentapp argentini emigrazione vivere europa spagna

Ma un passaporto non è sufficiente e le difficoltà da affrontare sono enormi. A questo risponde la mission della piattaforma, prima rete per argentini che sognano un futuro in Europa.

ArgentApp è l’idea realizzata da Eliana Diehl, argentina che vive a Malaga dal 2014 e lei stessa, conversando con il quotidiano argentino La Nación, non ha nascosto le iniziali difficoltà di un cambio vita così evidente. In sostanza, è un moderno forum dedicato agli argentini intenzionati a fare il salto sull’Atlantico, in modo particolare in Spagna. Dubbi, consigli utili per realizzarlo. E gratuito.


Tant’è che, presentandosi come “la prima rete di argentini in Europa”, lancia un messaggio che è un po’ il vissuto di tutti quelli che ci provano: “Solo chi ha intrapreso questo viaggio può capire il vero valore di cominciare una vita o affari in un altro paese”.

argentapp argentini emigrazione vivere europa spagna

Sono numerose le richieste che arrivano a ArgentApp, circa trentamila al mese, e hanno portato all’apertura di nuovi servizi. Come spiega Diehl, il supporto non è solo a chi ha intenzione di radicarsi in Spagna ma anche a imprenditori e imprese che dall’Argentina vogliono piazzare prodotti, anche facendo rete tra più aziende, e realizzare investimenti.

C’è chi ci ‘atterra’ sulla piattaforma chiedendo aiuto per l’acquisto di immobili, c’è una sezione dedicata alle risorse umane “perché in Spagna stanno assumendo molto professionisti argentini nelle aree salute e tecnologia”. Poi ci sono consulenze personalizzate con prezzi che oscillano tra i 20 e i 40 euro.

ArgentApp, però, sembra adeguarsi a nuove richieste e lancia nuove ‘sfide’. Come la sezione di imminente creazione chiamata “Programma per imprenditori Vip” che ha anche l’obiettivo di organizzare una nuova edizione del seminario sulle opportunità di affari per chi guarda al Vecchio continente come importante piazza per il proprio business.

Passaporto argentino, a che posto è nel ranking dei più potenti del mondo, in America Latina e rispetto all’Italia

TI POTREBBERO INTERESSARE