L’Argentina comincia a riaprire le sue frontiere permettendo l’ingresso al paese senza limiti. A partire da martedì 19 ottobre, il governo di Buenos Aires ha eliminato il numero massimo vigente nelle settimane successive come misura anti Covid, che ha limitato l’entrata via aerea. La decisione era già stata annunciata, entrandoin vigore quattordici giorni dopo il raggiungimento del 50 per cento di popolazione vaccinata.

argentina riapertura frontiere aeree regole ingresso

I numeri forniti dalle autorità nazionali mettono in evidenza che, dal 28 di giugno al 17 ottobre del 2021, l’Argentina ha visto crescere il numero delle dosi soministrate da 19.951.580 a 55.963.921. Con le nuove disposizioni viene meno anche l’obbligo di sottoporsi a test rapido all’arrivo in Argentina ma è ancora previsto il test molecolare prima dell’imbarco e tra il quinto e settimo giorno successivo all’ingresso nel paese.

In una prima fase, tuttavia, le nuove regole di ingresso sono limitate ad argentini, stranieri residenti e turisti provenienti dai paesi limitrofi, a condizione che abbiano completato il ciclo vaccinale. Solo dal 1 novembre le frontiere argentine riapriranno ai viaggiatori provenienti dal resto del mondo, quindi anche a turisti stranieri a condizione che dimostrino l’avvenuta immunizzazione. È il momento più atteso dagli operatori del settore turistico, quello maggiormente danneggiato da oltre un anno e mezzo di emergenza sanitaria.


Dal canto loro, le compagnie aeree e l’Anac, ente nazionale di controllo dell’aviazione civile, stanno già concordando le modalità di ingresso alla cosiddetta nuova normalità, prevedendo un ritorno alla domanda internazionale con conseguente aumento dei voli da programmare già nelle prossime settimane.

Turismo ‘in movimento’, perché l’Argentina è la destinazione migliore. Ha tutto, per tutti

Verde e azzurra Patagonia argentina: laghi e spiagge nascoste di Bariloche

TI POTREBBERO INTERESSARE