La stagione turistica estiva è alle porte e l’Argentina cerca di anticipare le mosse. La richiesta degli operatori turistici, in modo particolare quelli della costa atlantica, è di rendere accessibili le varie località balneari. Il paese cerca di darsi delle regole mentre l’epidemia di coronavirus è ancora sulla media di oltre 14mila casi al giorno, stando ai numeri delle ultime settimane. Il turismo, dunque, è un settore irrinunciabile per l’economia nazionale già duramente colpita da recessione e pandemia.

argentina turismo estate 2020 stranieri regole covid

Al momento è esclusa la possibilità di ricorrere a una sorta di ‘passaporto sanitario’ a uso turismo, mentre è allo studio l’organizzazione di presidi sanitari ‘mobili’ oltre a piani di risposta rapida in caso di contagi accertati e una app specifica di tracciamento. Nel frattempo, dal 30 ottobre l’Argentina ha deciso di aprire le sue frontiere all’ingresso di turisti provenienti dai paesi vicini, approfittando della scelta dell’Uruguay di contenere gli ingressi estivi nel paese.

Nelle 48 ore precedenti all’ingresso in Argentina, viene richiesta la presentazione di una dichiarazione giurata online, il risultato negativo di un test molecolare Pcr e una assicurazione sanitaria specifica per Covid. L’ingresso in Argentina è consentito solo attraverso l’aeroporto internazionale di Ezeiza e la stazione marittima di Buenos Aires, che collega l’Argentina all’Uruguay.


Gli argentini residenti nei paesi vicini e i cittadini di questi paesi stabilmente residenti in Argentina possono anche varcare il confine dai cinque punti di frontiera attualmente aperti. I soli argentini che rientrano via aerea o marittima, tuttavia, possono scegliere tra un test Pcr o la quarantena obbligatoria di 14 giorni che, invece, è obbligatoria per chi entra via terra.

argentina turismo estate 2020 stranieri regole covid

Controlli anche a carico delle compagnie di trasporto che devono dimostrare il rispetto delle norme stabilite per l’imbarco dei passeggeri, oltre all’adempimento delle misure in vigore già precedentemente come quelle dirette al distanziamento sociale, il controllo della temperatura e l’uso delle mascherine durante il viaggio.

5 spiagge belle e ‘nascoste’ dell’Argentina. Piccoli gioielli fuori dalle solite mete

TI POTREBBERO INTERESSARE