Il 75 per cento degli argentini approfitta delle festività di Natale e Capodanno per concedersi una vacanza, coincidendo con l’inizio dell’estate australe. Emerge da una inchiesta di Booking, che inoltre sottolinea la scelta di destinazioni nazionali più del solito, influenzata anche dall’attuale situazione sanitaria globale. Cinque sono le mete dell’Argentina più richieste, non tutte al mare.

argentina vacanze mare estate montagna patagonia

La regina dell’estate argentina continua a essere Mar del Plata, da sempre località leader per chi sceglie una vacanza al mare. Quattro argentini su dieci hanno difatto scelto ‘La Feliz’, soprattutto giovani e residenti nella provincia di Buenos Aires. L’offerta a Mar del Plata è enorme, tra locali ed eventi sul mare, ristorazione, casinò, spettacoli ed eventi anche per i più piccoli, oltre alle attività commerciali e della movida sulla rambla cittadina.

argentina vacanze mare estate montagna patagonia
Villa Carlos Paz

Nella top 5 c’è anche la località marittima di Villa Gesell dove per l’estate 2022 le autorità comunali hanno incentivato numerosi eventi musicali anche in funzione di attrazione del turismo più giovane. Anche quest’anno, poi, si conferma l’importanza turistica di San Carlos de Bariloche, in Patagonia, per chi ama natura, montagna e laghi. Per il mese di gennaio le strutture ricettive, che hanno una capacità di circa 36mila posti, sono già prenotate al 90 per cento.


Altro must del turismo in Argentina si conferma Villa Carlos Paz, in provincia di Córdoba. Natura a parte, è il luogo adatto per gli amanti del teatro, con un cartellone che per la sgtagione 2022 supera i sessanta spettacoli. Il resto è offerto da montagna, lago di San Roque e attività all’aria aperta anche per famiglie e bambini, tra trekking e cavalcate.

argentina vacanze mare estate montagna patagonia
Villa Gesell

La top 5 è chiusa da un’altra celebre località di mare dell’Argentina, Pinamar. Spinti da voglia e necessità di soggiornare nei confini nazionali, anche lì gli addetti ai lavori prevedono una stagione 2022 con presenze record confermato anche dall’aumento registrato nel mese di dicembre.

“I Caraibi dell’Argentina”, la spiaggia gioiello (e meno nota) della Patagonia

Turismo ‘in movimento’, perché l’Argentina è la destinazione migliore. Ha tutto, per tutti

TI POTREBBERO INTERESSARE